}

agosto 30, 2025

Biscotti con grasso vegetale e cioccolato fondente | Una delle mie ricette di biscotti preferite

 

 

Ci sono così tanti modi per preparare i biscotti e con così tanti gusti, che non so se una vita basti per provarli tutti, ma quello che adoro sono i biscotti, soprattutto quelli che non sono affatto sani Xd. No, ok, i biscotti d'avena sono molto buoni, ma ci sono momenti nella vita in cui hai solo bisogno di mangiare grassi, non illuderti.

 

Il grasso vegetale non è come la margarina o il burro. È entrambi un ingrediente grasso, ma la sua origine è diversa dai due menzionati sopra. Ogni grasso si lega in modo diverso e conferisce sapori e consistenze differenti a una ricetta. Questo significa che, se combinati, ottengono risultati diversi nella stessa ricetta. Se questa ricetta di biscotti viene preparata solo con grasso vegetale, otterrà una consistenza e una morbidezza diverse, così come se fosse preparata solo con margarina o solo con burro. Consiglio, con una ricetta semplice, di sperimentare l'uso di ciascuno dei grassi; in questo modo, potrete capirmi meglio.

Per questa ricetta, ho combinato grasso vegetale e margarina, due grassi che non sono affatto salutari, ma che conferiscono ai biscotti una croccantezza e una morbidezza uniche. Inoltre, il grasso vegetale conferisce un sapore gradevole ai biscotti, o almeno nel mio caso. Inoltre, per questa ricetta di biscotti, ho mescolato zucchero di canna con zucchero di canna per aiutare i biscotti a mantenere una certa umidità e un certo sapore.


Il risultato per me è stato fantastico; la quantità di cioccolato fondente crea un contrasto tanto necessario alla dolcezza del biscotto. Sono croccanti e morbidi allo stesso tempo, un effetto ottenuto anche grazie al bicarbonato. Questi biscotti possono essere fatti molto grandi, rendendoli perfetti per un bicchiere di latte, ma l'impasto permette davvero di realizzarli di qualsiasi dimensione si desideri.

Se volete imparare a preparare questi biscotti, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

Immagine14.jpg

Ingredienti

  • 110 grammi di margarina salata
  • 50 grammi di grasso vegetale
  • 1 uovo
  • 320 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 120 grammi di zucchero comune
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di essenza di crema
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 200 grammi di cioccolato fondente (70%) in tavoletta

Immagine15.jpg

Preparazione

  • Per iniziare questa ricetta, fate sciogliere il burro e la margarina insieme. Esistono grassi vegetali bianchi e altri di colore simile alla margarina; potete usare entrambi. Nel mio caso, ho usato quello di un giallo chiaro, simile alla margarina. Una volta sciolti, aspettate che la temperatura scenda e aggiungete l'uovo.

Immagine1.jpg

  • Con una frusta, sbattete l'uovo con i grassi e aggiungete le essenze. Sbattere per 1 minuto è più che sufficiente. Aggiungete la farina di frumento setacciata insieme al bicarbonato, quindi aggiungete i due tipi di zucchero.

Immagine2.jpg

  • Mescolate tutti questi ingredienti con una spatola. Il risultato dovrebbe essere un impasto semiduro, cioè maneggevole ma che mantenga comunque la sua forma.

Immagine3.jpg

  • A questo punto, aggiungete il cioccolato tritato. Io preferisco usare il cioccolato in tavoletta e tagliarlo a mio piacimento, in modo che i pezzi siano di diverse dimensioni e poi facciate a gara con la famiglia per vedere chi ottiene i quadratini di cioccolato più grandi. Incorporate delicatamente il cioccolato per evitare di lavorare troppo l'impasto.

Immagine4.jpg

  • Se volete biscotti della stessa dimensione, potete pesare l'impasto. Nel mio caso, ho steso palline di impasto da 46 grammi, ottenendo così 18 biscotti. Potete anche usare un porzionatore per gelato e ricavare porzioni uguali, o qualsiasi altro metodo che vi sembri più semplice. Se tutti i biscotti sono uniformi, cuoceranno in forno in modo più uniforme. Ho solo unto la mia teglia; se non siete sicuri, potete foderarla con una teglia in silicone o con carta da forno.

Immagine5.jpg

  • Cuocete i biscotti a 175-180 °C per 20-25 minuti, a seconda della dimensione che desiderate. Consiglio di sfornarli quando saranno leggermente dorati in superficie, perché cuocerli troppo li renderebbe molto duri. Tuttavia, tutto dipende dai vostri gusti in fatto di biscotti.

Immagine6.jpg

I biscotti sono pronti. È una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma la quantità di cioccolato vi farà venire voglia di mangiarne tanti. Mangiarli caldi significa mangiare il cioccolato fuso, ma quando sono freddi, quei pezzetti di cioccolato vi faranno amare questi biscotti, così tanto che non vorrete condividerli con nessuno.

Immagine9.jpg

Se vi piacciono i biscotti con gocce di cioccolato, fatemelo sapere nei commenti. Fatemi anche sapere quali gusti o ingredienti cercate in un biscotto, così posso tenerli a mente per una ricetta futura. Alla prossima!



fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook