}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

ottobre 04, 2025

Biscotti all'uovo Marabina o "polvorosas" | Si mangiano con il malto

Se li mangiate con il malto, sono ancora meglio. Sono sempre stato un grande fan dei biscotti all'uovo, anche se nella mia terra natale li chiamano "polvorosas", e lo metto tra virgolette perché le vere polvorosas sono diverse. La mia infanzia è piena di ricordi di spuntini a base di una buona polvorosa con il malto. Sono quasi sicuro al 100% che se chiedete a un venezuelano di almeno 25 anni o più, vi dirà che mangiava anche le polvorosas con il malto.

Questa è una ricetta tipica della regione occidentale del Venezuela, ma è diventata popolare in tutto il paese, acquisendo nomi diversi, ma diciamo che quello tradizionale è biscotto all'uovo. È una preparazione abbastanza semplice e fa parte della cucina tradizionale del paese. Alcuni la chiamano catalina o cuca blanca, ma in realtà quest'ultima è fatta con zucchero di canna e, sebbene appaiano simili, ognuna ha una consistenza e un sapore distinti. Questa ricetta si unisce alle altre mie ricette della serie #flavorsoftierra .

È un biscotto morbido, ma allo stesso tempo ha una superficie che ricorda quella di un biscotto croccante. La sua consistenza lo rende ideale da gustare con una bevanda, che è per eccellenza il malto, una bevanda simile a una stout analcolica. Sebbene il biscotto all'uovo venga tradizionalmente consumato con caffè o latte, questa ricetta è più comune in casa. Indipendentemente dalla bevanda a cui si accompagna, questa preparazione è una delle mie preferite.

Prepararli in casa mi ha riportato alla mente bei ricordi. Non ho davvero idea del perché non li avessi mai fatti prima, forse perché è sempre qualcosa che si compra confezionato e si ha in casa. Oggi voglio condividere la ricetta con voi, e se non avete mai assaggiato i biscotti all'uovo Marabina, questa ricetta vi aiuterà a prepararli a casa. Gli ingredienti che ho usato sono i seguenti:

separatore giallo.jpg

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 150 grammi di zucchero
  • 20 grammi di latte in polvere
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di lievito in polvere
  • 50 grammi di margarina o burro salato
  • 60 ml di latte liquido
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • colorante alimentare giallo facoltativo
  • 1/2 cucchiaio di aceto bianco

Nota: è possibile aggiungere scorza d'arancia o di limone. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

separatore giallo.jpg

Preparazione

  • In una ciotola, aggiungete l'uovo, il latte liquido, lo zucchero, l'essenza, l'aceto e il colorante alimentare. Se usate uno sbattitore elettrico, mescolate per 2 minuti, o se usate una frusta, mescolate per 5 minuti.

  • Aggiungere la farina setacciata a tutti gli ingredienti secchi, ovvero il lievito, il bicarbonato, la farina e il latte in polvere. Mescolare con una spatola fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

  • Infine, aggiungete la margarina e incorporatela al composto. Otterrete un composto piuttosto liquido; avvolgetelo nella pellicola trasparente o nella carta da forno e mettetelo in frigorifero per 1 ora.

  • Dopo il raffreddamento, infarinate abbondantemente il piano di lavoro e stendetelo con un mattarello. L'impasto dovrebbe essere spesso circa 1/2 centimetro. Con un coppapasta, ricavate dei cerchi e disponeteli su una teglia unta.

  • Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Se sono molto sottili, saranno pronti in 10 minuti, ma se usate quelli molto spessi, ci vorranno 15 minuti. Tenete presente che lieviteranno in forno; lasciate abbastanza spazio tra un biscotto e l'altro per evitare che si attacchino.

I biscotti all'uovo sono pronti. È una ricetta piuttosto semplice e pratica da realizzare. Non richiede molta abilità e non devono essere perfetti nella forma o nelle dimensioni. Aggiungere la scorza d'arancia all'impasto li porta a un livello superiore, ma questo dipende dai gusti di ognuno. È importante tenere presente che il forno deve essere preriscaldato per rispettare il tempo di cottura specificato. Potete eliminare la farina in eccesso dopo la cottura, non preoccupatevi.

Spero che vi siate sentiti ispirati a provare questa ricetta e poi ditemi cosa ne pensate. Volevo farla per condividerla con mio padre e mio nipote; ne sono entrambi dipendenti e la comprano sempre, ma credo che dovrò farla spesso d'ora in poi. Che pasticcio in cui mi sono cacciata, ahah. Fatemi sapere nei commenti se l'avete già provata e cosa ne pensate. Alla prossima!

 

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook