}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

settembre 13, 2025

Torta di scacchi | Secondo tentativo 10 anni dopo

Per tutta la settimana ho avuto in mente l'idea di fare una torta a tema scacchi. A volte mi viene un'idea e inizio, soprattutto quando può servire come esercizio per un'ulteriore crescita professionale. Ricordo di aver provato a fare una torta a tema scacchi molto tempo fa, un ricordo che mi fa ridere perché è stato un completo disastro.

Quando ho finito di preparare l'intera torta, mi sono ricordata di averne postato una foto su Facebook, ma non ero sicura di averla cancellata. Dopo aver guardato un sacco di foto, mi sono imbattuta nella torta a scacchi che avevo fatto 10 anni fa, il 15 aprile. La prima cosa che ho fatto è stata ridere per la coincidenza della data; se la pianifico, non viene fuori così. Poi ho riso ancora di più quando ho visto una cosa del genere, ahah. Giudicate voi stessi:

La verità è che, dopo aver riso, vedo quanti progressi ho fatto in 10 anni. Nello stesso album fotografico, ho un sacco di foto di cose che facevo prima, e rispetto ad ora, i progressi sono davvero evidenti. Avrei potuto mollare quando le cose sono andate male, ma adoro essere stata circondata da persone che amavano tutto ciò che facevo. Su quella foto della torta a scacchi, c'era un commento in cui dicevo che sembrava deliziosa e che l'avrei preparata per venderla. Ho condiviso quella foto, e non so perché, ahah, ma sono grata di averlo fatto perché mi ricorda molte cose che mi motivano a continuare con umiltà.

Questa è la seconda volta che preparo questa torta e, anche se presenta ancora delle imperfezioni, con un po' di pratica e gli utensili giusti, verrà sempre meglio. Condivido con voi come ho fatto questa torta, per la quale ho usato un sacco di gocce di cioccolato perché, a chi può e a chi non può... ahahah scusate, non riesco a smettere di ridere quando guardo i video con quell'audio. Gli ingredienti che ho usato sono stati i seguenti:

Ingredienti

  • 1 torta al cioccolato da 16 cm
  • 1 cupcake alla vaniglia da 16 cm
  • 400 grammi di arequipe
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 25 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 25 grammi di gocce di cioccolato bianco

Nota: Ricetta per torta alla vaniglia e torta al cioccolato

Preparazione

  • La prima cosa che dobbiamo avere a portata di mano è un plumcake alla vaniglia e uno al cioccolato. Io li ho fatti entrambi con un diametro di 16 cm e un'altezza di 6 cm. Queste misure danno una torta a scacchi alta, tenendo presente che stiamo sostanzialmente sommando l'altezza di entrambi i plumcake.

  • Ogni torta, plumcake o pan di Spagna deve essere tagliata a fette il più nette possibile, ricavandone dei dischi. Una volta tagliati, tagliateli ad anelli dello stesso spessore.

  • Una volta tagliati tutti gli anelli da entrambi i cupcake, è il momento di assemblare la torta a scacchi. Posiziona un disco di vaniglia nella torta e, usando una sac à poche, ricopre l'interno del disco con del caramello. Questo aiuterà a far aderire i dischi e a evitare che si sfaldino durante il taglio.

  • Se si inizia con la vaniglia, il disco interno successivo è al cioccolato, e poi si alternano i dischi, inserendo il caramello tra di essi. È possibile utilizzare ganache al cioccolato o crema al burro come collante.

  • Una volta assemblato il primo strato, applica l'arequipe o la colla che stai usando su tutta la superficie. Tieni presente che i dischi potrebbero rompersi; in tal caso, puoi incollare le crepe con l'arequipe o la colla che stai usando.

  • Ripeti il procedimento, ma questa volta invertendo i colori. Se hai iniziato con la vaniglia sul primo strato, inizia con il cioccolato sul secondo e così via fino a raggiungere l'altezza desiderata. Non dimenticare mai di cospargere il caramello tra i dischi e gli strati, poiché questo terrà tutto insieme.

  • Una volta pronta, ricopri l'intera torta con il caramello o la crema che preferisci. Tieni presente che consiglio solo la crema al burro o la ganache al cioccolato refrigerate.

  • Sciogliete il cioccolato separatamente e mettetelo in una sac à poche in modo da poterlo colare lungo i bordi. Potete aggiungere altre decorazioni, a seconda dei vostri gusti.

  • Ho disposto due strati di gocce di ogni tipo di cioccolato, in modo che il risultato risultasse esagerato e avesse una consistenza più corposa. Poi, al centro, ho posizionato gocce di cioccolato fondente e bianco, per mantenere il motivo a scacchiera bicolore.

La torta a scacchi è pronta. Mi è piaciuta davvero tanto prepararla. Ci vuole un po' di lavoro, ma il risultato finale è soddisfacente. Non mi aspettavo di preparare questa torta esattamente 10 anni fa e di avere un album con tutte quelle foto di dolci che vedo ora e che mi fanno riflettere, ahah. Prepararla oggi è stato molto terapeutico, ahah, e mi è piaciuta un mondo.

Se avete già assaggiato una torta a scacchi, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. È stata un'esplosione di dolcezza e sapore che avrebbe annientato qualsiasi ansia, ahah. Alla prossima!

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook