Una delle cose che amo dei dolci tradizionali del mio Paese è la gelatina di mango. I dolci creoli venezuelani sono tra i migliori, da un punto di vista piuttosto dolce. Per me, pensare alla gelatina di mango mi ricorda la mia infanzia e la mia giovinezza. Ho bei ricordi di quando ero seduto con mia madre a mangiare gelatina di mango. Sai, quei momenti in cui ti dimentichi di tutto e ti limiti a stare lì, circondato da brave persone, a goderti il cibo.
Adoro la gelatina di mango, soprattutto quando è fatta con mango maturi. I mango verdi sono molto acidi; i mango maturi sono quelli che stanno appena iniziando a ingiallire ma hanno ancora un'acidità elevata; e i mango maturi sono quelli che sono già maturi. Preparare la gelatina di mango con mango maturi è un'esperienza diversa per me, ma la gelatina di mango è benvenuta in qualsiasi forma. Esistono diversi modi per preparare la gelatina di mango; per questa ricetta, ho preparato una versione più semplice e ho lasciato a me la ricetta per la versione più tradizionale.
Adoro la stagione del mango. Ci sono così tante cose che si possono fare con esso, e la parte migliore è non doverlo comprare, visto che ci sono così tanti alberi di mango dove vivo che comprarli è un peccato. Ahah. Mi piace portare le cose a un livello superiore; questo mi porta a mescolare sapori, aromi e consistenze, combinando tecniche per creare un dessert unico.
Nella mia mente, pensavo a quanto fosse cremosa una mousse e a come avesse quel sapore aspro della gelatina di mango. Credo che avrei dovuto provare a combinare i due, a tutti i costi. Il risultato è stato un dessert completamente diverso. Il cioccolato bianco ha contribuito alla stabilità e ha fornito un sapore leggero che si sposava così bene con la crema mousse semi-acida, con la giusta dolcezza per preparare il palato all'esplosione acida della gelatina posta sopra la mousse. Alla base di tutto c'era un pan di Spagna con uno sciroppo al rum, che aiutava a smorzare qualsiasi sapore acido e lasciava una sensazione al palato, il piacere di aver mangiato un'esperienza agrodolce che ti fa venire voglia di mangiarne ancora e ancora.
Se volete imparare a preparare questo dolce, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
- 1 disco di pan di Spagna da 22 cm
- 100 ml di rum minareto
- 120 grammi di cioccolato bianco
- 600 grammi di gelatina di mango
- 500 ml di panna da montare
- 50 grammi di zucchero a velo
Nota: qui puoi imparare come preparare il pan di Spagna e lo sciroppo alla genovese .
Preparazione
- La prima cosa che ci serve è la gelatina di mango. Ho preso 500 grammi di polpa di mango e l'ho fatta bollire con acqua fino a ricoprirla completamente. Ho lasciato cuocere finché la polpa non è diventata molto morbida, poi l'ho frullata in un frullatore, ho aggiunto 200 grammi di zucchero e ho lasciato cuocere finché, passando una spatola sul fondo, la gelatina non si è solidificata, o almeno ci sono voluti alcuni secondi perché il composto si amalgamasse. Il tutto è stato cotto in una pentola di acciaio inossidabile.
- Posiziona la torta. Consiglio di posizionarla dove verrà presentata. Posiziona un anello più grande della torta e metti un foglio di acetato all'interno. L'idea è di renderlo più grande per nascondere la torta, quindi è una sorpresa. Immergi la torta nello sciroppo e mettila in frigorifero per mantenere tutto freddo. L'anello può essere di 24 cm se la torta è di 22 cm.
- In una ciotola, aggiungete 400 ml di panna da montare insieme allo zucchero a velo. Montate con uno sbattitore elettrico fino a quando non raddoppia di volume. La panna deve essere ben fredda.
- Aggiungere 250 grammi di gelatina di mango alla panna semi-montata. L'ho scaldata finché non è diventata morbida e l'ho lasciata riposare a temperatura ambiente (28°C) prima di aggiungerla. Allo stesso modo, aggiungere il cioccolato bianco fuso, ma a temperatura ambiente. Mescolare entrambi gli ingredienti velocemente; noterete che l'intero composto si indurisce molto velocemente. A questo punto, aggiungere i restanti 100 ml di panna per ottenere un composto liscio e cremoso.
- Versate il composto in una sac à poche e posizionatela sulla torta. Usate la sac à poche per distribuire la crema lungo tutto il bordo, quindi aggiungete il composto con movimenti circolari. Con un cucchiaio o una spatola, livellate la superficie il più possibile. Mettete in frigorifero per 1 ora.
- Scaldate la gelatina rimanente finché non si ammorbidisce e aspettate che si raffreddi. Spalmate la gelatina di mango su tutta la superficie (non deve essere calda) e distribuitela uniformemente. Mettete la mousse in frigorifero per 2 ore in modo che tutto si rassodi e i sapori si intensifichino.
- Togliete l'anello e l'acetato e, utilizzando un po' di cioccolato bianco, realizzate una figura a vostra scelta per decorare e mostrare che in questo dessert è presente anche il cioccolato bianco.
Con questo, la mousse di gelatina al mango e cioccolato bianco è pronta. Vi assicuro che adorerete questo dessert. I sapori e la consistenza sono uno dei piaceri della vita che non sono da sottovalutare, anche se forse a causa dello zucchero, ahah. Sono felicissima del risultato. Se amate la gelatina al mango, questa è una ricetta che dovreste provare; non ve ne pentirete.
Se siete amanti della gelatina di mango o del mango, fatemelo sapere nei commenti. Fatemi sapere anche se avete mai assaggiato un dessert simile o provato l'abbinamento cioccolato e mango. Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento