Arriva un momento nella vita in cui vogliamo solo mangiare cioccolato, ma di solito lo mangiamo in tavolette o formati simili. Personalmente, sono passata a un'altra fase con il cioccolato. Non è il mio gusto preferito, ma quando ho voglia di cioccolato, lo cerco nei dessert, qualcosa di diverso dalla tipica tavoletta di cioccolato. Ultimamente mi piace anche il cioccolato bianco con limone e frutto della passione, ma questa è un'altra storia.
Con questo in mente, volevo preparare un dessert in stile Marquise, perché ho smesso di comprare dolci da un po'. Ora preparo tutto da sola, ma non per un motivo sbagliato. Tendo ad apprezzare l'intero processo di preparazione; per me, fa parte dell'esperienza. Volevo cioccolato, con cioccolato e cioccolato. Un dessert in cui il sapore del cioccolato fosse accentuato in diverse gradazioni e consistenze.
Il risultato mi è piaciuto moltissimo. La torta ha un delicato sapore di cioccolato, che si fonde con lo sciroppo al cioccolato. La crema chantilly al cioccolato è morbida e soda allo stesso tempo, grazie al cioccolato fuso. La ganache al cioccolato le conferisce carattere e la granella di cioccolato fondente aiuta a bilanciare la dolcezza. Insieme alle granelle di cioccolato fondente e bianco, aggiungono consistenza grazie al freddo e al suo effetto sul cioccolato. Per esaltare le consistenze, ho avvolto delle granelle di cioccolato in un foglio di alluminio dorato commestibile, giusto per dare un tocco visivo diverso.
È un dessert facile da preparare e oggi condivido con voi la ricetta. Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
Per la torta
- 6 uova
- 220 grammi di farina di grano tenero tipo 00
- 40 grammi di cacao in polvere
- 240 di zucchero comune
Per la ganache
- 100 ml di panna da montare
- 100 grammi di cioccolato fondente
Per lo sciroppo
- 150 grammi di zucchero
- 300 ml di acqua
- 30 grammi di cacao in polvere
Per la chantilly al cioccolato
- 500 grammi di panna da montare
- 70 grammi di zucchero a velo
- 200 grammi di cioccolato fondente.
Per decorare
- gocce di cioccolato bianco
- gocce di cioccolato fondente
- pioggia di cioccolato fondente
- Lamina d'oro commestibile
Preparazione
- Il primo passo è iniziare con la torta. Sbattete leggermente le uova e aggiungete lo zucchero. Continuate a sbattere fino a quando il composto triplica di volume e assume un colore giallo pastello. Questa operazione richiede circa 10 minuti.
- Mescolate il cacao con la farina di frumento e setacciatela, aggiungendola in tre parti al composto di uova. Con una spatola, incorporate la farina con movimenti circolari.
- In uno stampo da 22 cm imburrato (potete usare anche uno da 18 cm o anche da 24 cm), versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
- Per preparare lo sciroppo, scaldate l'acqua con lo zucchero fino a farla bollire. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il cacao in polvere. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare completamente.
- Per preparare la ganache, scaldate la panna con il cioccolato e mescolate fino a ottenere un composto abbastanza cioccolatoso.
- Per la crema, montate la panna ben fredda aggiungendo lo zucchero a velo. Quando sarà semimontata, aggiungete il cioccolato fuso e incorporatelo alla panna fino a ottenere un composto denso.
- È il momento di assemblare il dessert. Tagliate la torta a triangoli. Dato che avrei dovuto preparare porzioni extra da vendere, l'ho fatto in questo modo. Tuttavia, potete tagliare la torta nella forma che preferite e assemblare il dessert nel contenitore che preferite. Mettete la torta nel contenitore e aggiungete abbastanza sciroppo per renderla umida.
- Aggiungere la panna utilizzando una sac à poche e, se si desidera, una bocchetta riccia per darle forma e consistenza.
- Una volta che la crema è pronta, aggiungete la ganache, le codette e le gocce di cioccolato. Aggiungete le decorazioni a piacere; le quantità sono a vostra discrezione. Se intendete venderle, pesate tutte le decorazioni che intendete utilizzare in modo da poterne tenere traccia.
Il dessert al cioccolato è pronto; non vi resta che lasciarlo raffreddare per almeno due ore per assaporarne appieno le consistenze e i sapori. Aprendo queste vaschette di plastica, il profumo intenso del cioccolato si diffonde; ogni morso è un viaggio sulle montagne russe che vi porterà attraverso diverse consistenze e intensità.
Puoi cambiare l'intera decorazione aggiungendo biscotti all'origano sbriciolati, lecca-lecca o qualche cioccolatino che possa aggiungere aroma, sapore e consistenza, perché è proprio questo che cerchi. Se hai mai assaggiato un dessert simile, fammelo sapere nei commenti, e se ti piace troppo cioccolato, mi farebbe piacere saperlo anch'io. Ci vediamo alla prossima ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento