}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

agosto 04, 2015

Sfoglia alle erbette, uvetta, mandorle e ricotta.

  • Ingredienti: per 4 persone

2 rotoli di pasta sfoglia fresca già stesa
200 g di erbette (biete da taglio)
60 g di uvetta
250 g di ricotta
un dl di panna
4 uova
un tuorlo
una bustina di vanillina
un cucchiaino di cannella
180 g di zucchero
50 g di mandorle tritate


La differenza fra la cannella "vera" o "regina" e quella "cinese"? La prima è la migliore, ha un aroma più intenso, ed è quindi da preferire.

Come distinguerla? Dal colore: se è nocciola chiaro, uniforme, senza salature, la scelta è giusta. La cannella cinese è invece bruna con sfumature rossastre.

Tuttavia, se avete solo questa a disposizione,dosatela con molta generosità: sappiate che il suo aroma lascia un po' a desiderare.

sfoglia_alle_erbette_uvetta_e_ricotta
Preparazione: 60’

        • Private le erbette delle coste, lava­tele e lessatele per 10 minuti in ac­qua bollente aromatizzata con la stec­ca di cannella; scolatele, strizzatele e tritatele finemente. 
        • Amalgamate le erbette alla ricotta insieme con le mandorle, la vanillina, la panna, la cannella in polvere, 140 g di zuc­chero, le uova e uvetta ammorbidita in acqua tiepida e ben strizzata. 
        • Stendete un rotolo di sfoglia e con esso foderate uno stampo imburra­to e infarinato, del diametro di 22 cm.
        • Punzecchiate il fondo con i reb­bi di una forchetta e versatevi la cre­ma preparata. 
        • Tagliate la pasta ri­masta a losanghe di 3 cm di larghezza e disponete­le sulla farcia. 
        • Spennel­late la superficie della tor­ta con il tuorlo sbattuto, di­luito con un cucchiaio d'acqua, spolverizzate con lo zucchero rimasto e cuo­cete in forno preriscalda­to a 190° per circa 40 minuti. 
        • Lasciate raffred­dare e servite. 

Quanto nutre una porzione: 520 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook