Halloween si avvicina, anche se qui non lo festeggiamo. Mia figlia Alys guarda molti video su YouTube Kids, inclusi diversi che ne parlano e di come la notte di Halloween i bambini vadano a cercare caramelle e facciano la domanda: "Dolcetto o scherzetto?". Le ho spiegato più volte che qui festeggiamo solo il Carnevale. Dato il suo entusiasmo e interesse per zucche, ragni, cappelli da strega e tutto ciò che vi è correlato, ho deciso di prepararle dei salutari cupcake alla zucca.
Devo ammettere che all'inizio non sapevo come decorarli, ma poi mi sono ricordata che adora i biscotti al cioccolato e ho pensato di realizzare il corpo del ragno con la crema bianca per gli occhi e le zampe con il cioccolato liquido. Anche se volevo un risultato migliore, mia figlia ha trovato il risultato spettacolare ed è rimasta molto contenta dei suoi cupcake alla zucca con i ragni al cioccolato.
Questi dolcetti mi sono piaciuti molto; la zucca aggiunge un tocco dolce incredibile. Confesso di non essere una grande amante dei dolci perché la mia famiglia ha una storia di diabete, quindi spero che apprezziate il piccolo rischio che ho corso nel tentativo di renderli deliziosi per poter condividere la ricetta con tutti voi.

Ingredienti:
Per i cupcake:
200 g di zucca,
125 g di margarina fusa,
100 ml di latte,
250 g di zucchero,
300 g di farina di frumento autolievitante,
2 uova
, pirottini per cupcake n. 9
, stampi per cupcake in alluminio
Per decorare:
Biscotti Oreo
al cioccolato liquido
Preparazione:
Ho iniziato sbucciando la zucca, poi l'ho tagliata a pezzetti e l'ho cotta in abbondante acqua finché non si è ammorbidita. Dopodiché, l'ho schiacciata con una forchetta fino a ottenere una purea.

Poi ho aggiunto in una ciotola lo zucchero e il burro fuso e ho mescolato fino a quando non sono più visibili i granelli di zucchero.

Quindi continuare ad aggiungere ingredienti come uova, purea di zucca, latte e farina di frumento, sbattendo tra ogni aggiunta per assicurarsi che tutto sia ben incorporato.

Dopo aver sbattuto per un po', ho ottenuto un composto denso e senza grumi. Se notate che la farina di grano presenta dei grumi, setacciatela prima di aggiungerla al composto.

Disporre i pirottini negli stampi di alluminio e versare il composto di zucca. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Mentre i cupcakes cuociono, prendete la crema da un Oreo e con le dita fate gli occhi del ragno, in modo che aderiscano ai biscotti, poi schiacciateli con un dito inumidito con acqua.

Per verificare la cottura dei dolcetti, li buchiamo con uno stuzzicadenti: se esce pulito dal composto, significa che sono cotti. Li togliamo dal forno e li lasciamo raffreddare.

Infine, decorate con il cioccolato liquido, realizzate le zampe tracciando delle linee e sopra queste aggiungete i biscotti corrispondenti al corpo e così i ragni saranno pronti.

Questa ricetta è un'ottima idea per i più piccoli di casa per Halloween. Dimmi, che forma daresti ai cupcake?

Alla prossima ricetta!

Halloween si avvicina, anche se qui non si festeggia. Mia figlia Alys guarda molti video su YouTube Kids, dove vede diversi video in cui si parla di Halloween e della notte di Halloween in cui i bambini vanno in cerca di dolciumi e fanno la domanda: "Dolcetto o scherzetto?". Le ho spiegato in diverse occasioni che qui si festeggia solo il Carnevale e, visto il suo entusiasmo e interesse per zucche, ragni, cappelli da strega e tutto ciò che è correlato, ho deciso di prepararle dei cupcake o dei pancake alla zucca salutari.
Devo ammettere che all'inizio non sapevo come decorarli, ma mi sono ricordata che lei adora i biscotti al cioccolato e ho pensato che con questi avrei potuto realizzare il corpo del ragno con la crema bianca, gli occhi e le zampe con il cioccolato liquido. Anche se volevo un risultato migliore, mia figlia è stata spettacolare ed è rimasta molto contenta dei suoi cupcake alla zucca con i ragni al cioccolato.
Confesso che non amo molto i dolci perché nella mia famiglia siamo discendenti diretti di diabetici, quindi spero che vi piaccia il piccolo rischio che ho corso nel tentativo di ottenere un risultato delizioso, così posso condividere la preparazione con tutti voi.

Ingredienti:
Per i cupcake:
200gr di zucca
125gr di margarina fusa
100ml di latte
250gr di zucchero
300gr di farina di grano tenero
2 uova Tazze
#9
Stampi in alluminio per cupcake
Per decorare:
Biscotti Oreo
al cioccolato liquido
Preparazione:
Ho iniziato togliendo la buccia alla zucca, poi l'ho tagliata a pezzetti e l'ho fatta cuocere in abbondante acqua finché non si è ammorbidita. Poi, con una forchetta, ho schiacciato la zucca fino a ottenere una purea.

Quindi in una ciotola aggiungete lo zucchero e il burro fuso e mescolate fino a quando non saranno più visibili granelli di zucchero.

Quindi continuare ad aggiungere gli ingredienti come uova, purea di zucca, latte e farina di frumento, continuando a sbattere tra un ingrediente e l'altro in modo che siano tutti ben amalgamati.

Dopo aver sbattuto un po' ho ottenuto un composto denso e senza grumi, se notate che la farina di grano ne ha un po' prima di aggiungerla al composto dovete setacciarla.

Negli stampi di alluminio disponiamo gli strati e versiamo il composto di zucca, mettiamo in forno precedentemente riscaldato a una temperatura di 180°C per 25 minuti.

Mentre i cupcakes cuocevano ho preso la crema di un oreo e ho fatto gli occhi del ragno con le dita, in modo che si attaccassero ai biscotti con un dito inumidito con acqua li ho schiacciati sopra.

Per sapere se i cupcakes non sono crudi, bucherellateli con uno stecchino e se esce pulito è perché sono ben cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Infine ho decorato con il cioccolato liquido, ho fatto le zampe segnando delle linee e su queste ho aggiunto i biscotti corrispondenti al corpo e così i ragni erano pronti.

Questa ricetta è un'ottima scelta per i più piccoli di casa in questo Halloween. Dimmi quale figura aggiungeresti ai cupcake?

fonte