}

aprile 27, 2010

Torta di noci e cioccolato.

Da Nord a Sud, l’Italia è unita anche dal cioccolato.
 
In Sicilia la tradizione del cioccolato ha le sue radici a Modica, dove nel XVI secolo gli Spagnoli ne introdussero la lavorazione “a freddo” senza concaggio (ovvero senza la lunga fase di miscelatura a 45-50° C), mutuata dagli Aztechi.

A Nord, ecco la lunga storia d’amore tra Torino e l’ineffabile bontà del cioccolato, iniziata nella seconda metà del Cinquecento con una tazza di cioccolata fumante servita da Emanuele Filiberto di Savoia alla città per festeggiare il trasferimento della capitale ducale; fu solo il primo passo, seguito dalla creazione di svariati cioccolatini, tra cui il Gianduiotto, e del famoso Bicerin.

Quando la civiltà europea conobbe il cacao (ovvero all'inizio del XVI secolo a seguito dell'ultimo viaggio di Cristoforo Colombo in America), nella parte meridionale del continente americano le civiltà Maya e Olmeche lo coltivavano già da secoli. Per i Maya il cioccolato era cibo degli Dei ed era consumato dalle classi più nobili  soprattutto sotto forma di bevanda.

Per secoli al cioccolato sono state attribuite virtù miracolose; oggi è considerato una fonte di importanti sostanze (come polifenoli e fosforo) in grado di portare considerevoli effetti benefici, non solo sull'umore.


  • Ingredienti: per 6-8 persone

40 g di gherigli di noce
140 g di cioccolato fondente
165 g di zucchero
4 uova
1/2 bustina di vanillina
zucchero a velo
sale

  • Preparazione: 15' + 35'

  • Tritate in un mixer le noci con il cioccolato e 60 g di zucchero, facendo attenzione a non girare troppo a lungo il mixer.
  • In una terrina montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli gialli e spumosi.
  • Aggiungete il composto di noci e cioccolato, la vanillina e amalgamate bene il tutto.
  • Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli alla massa con delicatezza mescolando dal basso verso l'alto.
  • Versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.Lasciate raffreddare e sformate.
  • Spolverate la torta con lo zucchero a velo e servite.

Quanto nutre una porzione: 318 calorie


Altre ricette che ti potrebbero interessare:








Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook