}

aprile 13, 2010

Bavarese al cioccolato fondente.

La crema bavarese, o più semplicemente bavarese, è un dessert che viene preparato a partire da una crema inglese cui si amalgama gelatina o colla di pesce e si aggiunge panna, che viene incorporata alla fine.

Il dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera. V

a notato come comunemente si tenda ad utilizzare il nome bavarese preceduto dall'articolo femminile, magari sottintendendo la parola crema: la bavarese.

Tuttavia il termine corretto sarebbe al maschile, in quanto deriva dal francese bavarois e perché potrebbe essere sottintesa la parola budino: budino bavarese.

La bavarese vera e propria, però, non è un dolce, ma una bevanda[3] di origine tedesca composta da tè, latte e liquore importata in Italia come bevanda all'inizio del 1700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese, ispirato appunto alla bevanda bavarese.

  • Ingredienti: per 2 persone

250 ml di latte
250 ml di panna fresca
100 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente
1 arancia
4 fogli di gelatina
2 tuorli
1/2 bicchiere di Grand Marnier

  • Preparazione: 25' + 5' cottura

  • Scaldate in un pentolino il latte insieme alla scorza d'arancia grattugiata. A parte fatte ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

  • Sciogliete, a fuoco lento, il cioccolato tritato in 1/2 bicchiere di latte. In un altro recipiente montare i tuorli con lo zucchero, unite mescolando il cioccolato sciolto e il rimanente latte.

  • Mettete in pentolino la crema e cuocete a fuoco basso, aggiungete la gelatina ammorbidita e sbattete energicamente fino al momento in cui inizierà ad addensarsi. Passate il composto al colino e lasciatelo raffreddare.

  • Montate la panna e aggiungetela alla crema fredda. Bagnate gli stampini con il Grand Marnier. Versate il composto negli stampini e metteteli in frigorifero per almeno 3 ore.

Quanto nutre una porzione: 503



Nero o bianco, il cioccolato è l'ingrediente ideale per realizzare dessert supergolosi, preparati in anticipo e serviti freschissimi.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. piacere sono annalisa , rubacchio subito questa bella ricettina .....ciao il mio blog è
    http://unpizzichinodisale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Beh, golosa è golosa... e le calorie... dai, ogni tanto si può fare!!!
    Franci

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook