- Ingredienti: per 6-8 persone
4 tuorli
3 albumi
100 g di zucchero
100 g farina setacciata
40 g di burro
200 g di confettura alle pesche
5 g di gelatina in fogli
60 g di cioccolato amaro
succo di limone
- Fate fondere il burro.
- Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti con le fruste elettriche per 1 minuto in modo da ottenere una crema soffice e chiara.
- Incorporate, poca alla volta, la farina alternandola con il burro fuso, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste.
- In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo 2-3 gocce di succo di limone.
- Amalgamateli poco alla volta ai tuorli, quindi versate l'impasto nello stampo e cuocete in forno, preriscaldato a 220°, per 8-10 minuti: la superficie del dolce dovrà dorarsi leggermente.
- Bagnate un canovaccio con acqua calda, strizzatelo molto bene, poi stendetelo sul piano da lavoro e capovolgetevi sopra lo stampo, appena tolto dal forno.
- Staccate delicatamente la carta, arrotolate il canovaccio insieme al dolce chiudendo bene le estremità e fate raffreddare.
- Ammollate la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
- Stemperate su fuoco basso la metà della confettura in un pentolino con un cucchiaio di acqua, aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolate e fatela sciogliere completamente, quindi unite la confettura rimasta e fate raffreddare.
- Riaprite delicatamente il rotolo e spalmatelo con la confettura, richiudete e avvolgetelo con pellicola.
- Tenete in frigo per 2-3 ore.
- Tagliate il dolce a fette di 2 cm e sistematele su una gratella.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta piccola, decorate le girelle con il cioccolato fuso, fate raffreddare poi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi
contenuti del blog:
Sono bellissimi!
RispondiElimina