}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

giugno 25, 2009

Mattonella delicata al caffé.


INGREDIENTI: per 8 persone

5 di di latte
20 g di burro
250 g di zucchero
2 uova
130 g di nocciole leggermente tostate
250 g di farina
2 cucchiai di liquore nocino
1 bustina di lievito per dolci
un pìzzico di sale

  • Per la glassa
200 g di zucchero a velo
una tazzina di caffè ristretto

  • Per guarnire
5 nocciole leggermente tostate


PREPARAZIONE:
  • Battete a crema, in una terrina, il burro ammorbidilo a temperatura ambiente; unite lo zucchero, i tuorli, le noccio­le tritate grossolanamente, un pizzico di sale, il liquore, la farina setacciata insieme con il lievito; rimescolate e stemperate il tutto con il latte.
  • Unite infine gli albumi montati a neve finissima.
  • Foderate ora uno stampo quadrato di 18 centimetri di lato con la carta da forno, versatevi il composto e passate il recipiente in forno preriscaldato (190 °C) per 50 minuti.
  • Sformate la torta su una gratella da pasticceria, to­gliete la carta e fatela raf­freddare.
  • Nel frattempo prepara­te la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il caffè (poco alla volta), spalmate con una spatola la glassa così ottenuta sopra la torta (già fredda) che avrete col­locato su un vassoio qua­drato e guarnite la superfi­cie con qualche nocciola to­stata, privata della pellicina e tritata grossolanamente.
  • Volendo rendere questa torta particolarmente ele­gante, potrete decorarla con un poco di cioccolato bianco fatto fondere a ba­gnomaria e sprizzato da una siringa da pasticciere.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

3 commenti:

  1. ma qua mica si scherza, vuoi farmi morire dalla voglia davanti al pc!!

    RispondiElimina
  2. Che bella! Complimenti per le decorazioni!!! Semplici ma d'effetto! Brava!

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook