}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

novembre 15, 2025

Torta al cioccolato con ganache e mandorle | Perfetta con un bicchiere di latte freddo

C'è una combinazione che è sempre stata una delle preferite: un preparato per pancake o biscotti con un bicchiere di latte. Per qualche ragione, una delle cose che vediamo più spesso nelle pubblicità dei biscotti con gocce di cioccolato è l'immersione dei biscotti nel latte. Lo stesso vale per il pound cake, ma il tema comune è che ogni volta che viene preparato un pound cake o una pound cake, di solito è umido, denso o molto cioccolatoso. È comprensibile: quando si pensa al cioccolato, si cerca sempre una consistenza densa ma liscia.

Panque banner.jpg

Il punto è che, quando voglio mangiare una fetta di plumcake con il latte, l'idea è di avere un prodotto che non si sfaldi, che abbia una mollica compatta ma che sia morbido, come una spugna, e che assorba bene il latte. Con questo in mente, ho preparato questa ricetta per plumcake al cioccolato, che unisce tutte le qualità che cerco con quel tocco in più di cioccolato e mandorle che non guasta mai.

Immagine1.jpg

Sono rimasta entusiasta del risultato e ho già in mente di applicare alcune tecniche (zucchero di canna e cioccolato fuso) per rendere la stessa torta più umida, ma ne parleremo un'altra volta. Per gli amanti del caffè, del tè, di una buona tisana o, come me, di un bicchiere di latte freddo, questa torta è perfetta e diventa la merenda ideale.

Immagine5.jpg

Da quando ho acquistato una teglia in stile kouglof, cucinare è diventato ancora più divertente. Non biasimatemi, quando cucino, amo ciò che faccio e mi godo ogni passaggio, non importa quanto semplice o complicato. Questa ricetta può essere preparata in una normale teglia rotonda, o preferibilmente rettangolare, così da avere la caratteristica forma a pagnotta, con l'apertura in superficie.

Per questa versione, potete anche spalmare la marmellata d'arancia su tutta la torta per donarle una lucentezza e un sapore che si sposa perfettamente con il cioccolato. Se volete imparare come preparare questa torta, continuate a leggere fino alla fine. Gli ingredienti che ho usato sono stati:

Ingredienti

  • 200 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 50 grammi di cacao in polvere
  • 250 grammi di margarina fusa
  • 280 grammi di uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 2 pizzichi di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 1 stampo da 20 cm
  • 100 grammi di ganache al cioccolato
  • 50-60 grammi di mandorle tostate

Preparazione

  • La prima cosa da fare è pesare tutti gli ingredienti e tenerli pronti. In questo modo, lavorerai in modo più organizzato e pratico. Nel mio caso, le 5 uova pesavano 280 grammi; a seconda della dimensione, il peso può variare tra 5 e 7 grammi. Puoi sbattere le uova per pesarle, in modo da poter calcolare con maggiore precisione.

Immagine6.jpg

  • Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziate a sbattere le uova finché non iniziano a gonfiarsi. A quel punto, aggiungete lo zucchero poco alla volta. Nel mio caso, ho spento lo sbattitore per scattare la foto, ma l'idea è di sbattere e aggiungere lo zucchero. Sbattete finché non diventano molto grandi e bianche, fino a raggiungere il punto di lettering, cioè quando potete creare delle lettere con il composto e ci mettono un po' a scomparire.

Immagine7.jpg

Aggiungere le polveri setacciate in tre parti, sbattendo alla velocità minima. Non preoccupatevi se il composto perde volume: è normale quando si aggiunge la farina e, soprattutto, il cacao in polvere. Sbattere per 1 minuto, fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Immagine8.jpg

  • Aggiungere la margarina fusa a filo, mescolando continuamente. Assicurarsi che la margarina sia ben amalgamata. A questo punto, aggiungere la vaniglia, se lo si desidera.

Immagine9.jpg

  • Con lo stampo ben unto, versare il composto e infornare, preriscaldato a 180°C, per 40 minuti o finché, inserendo uno stecchino di legno, questo non esce senza alcun impasto crudo.

Immagine10.jpg

  • Per decorare, spalmate la ganache al cioccolato sulla torta raffreddata. Per preparare la ganache, sciogliete cioccolato e panna in parti uguali, ovvero 50 grammi di cioccolato con 50 grammi di panna. Lasciate raffreddare a circa 30 gradi Celsius e mettete la torta in freezer per 5 minuti, lasciando che la ganache e la torta si fondano termicamente e finiscano di raffreddarsi sulla torta.

Immagine11.jpg

  • Disporre le mandorle tostate sopra. Io preferisco aggiungerle intere e poi macinarle, in modo che entrambe le consistenze siano percepibili.

Immagine12.jpg

Immagine3.jpg

La torta è pronta. Mi piace perché ha una consistenza soda, ma non asciutta, grazie alla margarina fusa, e non è nemmeno troppo umida, il che la rende difficile da afferrare e inumidire. Siete tutti fan di questa ricetta, quindi ho voluto condividerla con voi oggi.

Immagine2.jpg

Se avete già assaggiato una torta come questa, fatemelo sapere nei commenti. Fatemi sapere anche se vi piace il mix di cioccolato e mandorle, e ancora di più se vi piace inzuppare una fetta di torta nel latte freddo. Alla prossima!

 

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook