È da un po' che non preparo qualcosa di dolce, quindi oggi condivido con voi una delle mie torte preferite, semplice ma deliziosa, e posso accompagnarla con caffè, mate e il mio matcha latte.
Penso che nel mondo dei dolci questo abbinamento sia un classico che non sbaglia mai, la cosa migliore è che non servono ingredienti molto complessi per poterlo realizzare.
Ingredienti:
3 uova medie
1/4 di tazza di yogurt greco
2 piccoli limoni
2 tazze e mezza di farina lievitante
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr di burro fuso
1 tazza di zucchero
Per la guarnizione:
5 cucchiai di arequipe, dulce de leche o cajeta.
Preparazione:
Iniziamo aromatizzando lo zucchero con la scorza dei limoni, avendo cura di grattugiare solo la parte verde, in questo modo otterremo un sapore più intenso e citrico.
Poi in una ciotola sbattete le uova con l'essenza di vaniglia e lo zucchero, mescolate molto bene in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati, poi aggiungete il burro fuso, lo yogurt e il succo dei limoni.
Infine aggiungete la farina setacciata (passata al setaccio o al setaccio) questo aiuterà il preparato a risultare senza grumi, cercate di amalgamare con movimenti avvolgenti.
Una volta pronto tutto l'impasto della torta, versatelo nello stampo: io ne ho usato uno in silicone, ma se il vostro è in alluminio, aggiungete un po' di olio o burro e ricopritelo con un po' di farina per evitare che si attacchi.
Infine mettetelo nel forno preriscaldato e fatelo cuocere a 180°C per 50 minuti o finché non sarà pronto.
Quando sarà completamente cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, una volta a temperatura ambiente, ricoprite con l'arequipe tutta la superficie e gustate questa meraviglia.
Nessun commento:
Posta un commento