}

giugno 24, 2022

Il test del DNA alimentare consente di personalizzare la propria dieta e di evitare le malattie.

Una delle ultime parole d'ordine in campo dietetico è il test del DNA nutrizionale (noto anche come test del DNA alimentare).

Questo test si basa sul presupposto che ogni individuo ha informazioni genetiche diverse, quindi le sue esigenze nutrizionali saranno diverse e la stessa dieta può avere effetti diversi a seconda di chi la segue.

In teoria, possiamo scoprire le esigenze del nostro corpo analizzando il nostro DNA.

L'obiettivo di questa specialità è conoscere ogni corpo per determinare gli alimenti migliori per mantenere un peso sano, evitando il sovrappeso, e per prevenire alcune malattie attraverso una corretta alimentazione.



Test genetici nutrizionali e obesità.

L'obesità è una malattia causata da molti fattori, uno dei quali è il fattore genetico. Al giorno d'oggi, l'eccesso di peso è il sesto rischio per la salute e, purtroppo, colpisce ogni giorno un numero sempre maggiore di persone.

Tuttavia, anche se può sembrare che l'obesità sia il risultato di un disturbo alimentare, circa il 5% delle persone che soffrono di obesità è dovuto ai loro geni. Inoltre, secondo le Cliniche di Zurigo, la maggior parte della popolazione obesa è causata da un'interazione tra diversi polimorfismi genetici e l'ambiente.

Con questo tipo di studio possiamo conoscere il rischio di soffrire di obesità, il funzionamento del nostro metabolismo quando ingeriamo determinati nutrienti, la capacità del nostro corpo di bruciare i grassi, ecc.

Come preparare una dieta più compatibile con il nostro organismo.

Questo test ci aiuta anche a preparare una dieta più compatibile con il nostro organismo. Come abbiamo detto all'inizio, ci sono molte persone che hanno provato diverse diete per molto tempo senza ottenere risultati positivi. 

 

Non è necessario che queste persone siano obese. Semplicemente sono sempre stati in sovrappeso e non sono mai riusciti a liberarsene. Questa è una conseguenza della mancata conoscenza del funzionamento del nostro sistema metabolico. Grazie a questo studio, conoscendo il nostro corpo, sapremo cosa mangiare e sarà molto meno difficile perdere peso e mantenerlo in modo stabile.



Secondo diverse cliniche specializzate in questo tipo di studio. È possibile perdere fino al doppio del peso rispetto a una dieta convenzionale. Ma, soprattutto, ci aiuta a mangiare in modo sano e a seguire una dieta benefica per il nostro organismo. Evitando così di ricorrere a "diete miracolose", pillole dimagranti e prodotti di ogni tipo che non fanno altro che peggiorare la nostra salute.

Esperienza personale.

Non mentirò: quando ho visto per la prima volta i risultati del mio test genetico nutrizionale, ero un po' spaventata. 

 

In sostanza, si tratta di uno studio - ci sono diversi laboratori che lo effettuano, il mio era di 24Genetics - che analizza i fattori genetici che possono determinare una certa predisposizione a determinate patologie.

 

Come, per esempio,  l'obesità, il rischio di diabete di tipo 2, l'intolleranza al lattosio, la celiachia e anche altri elementi che possono essere correlati alla capacità o all'incapacità dell'organismo di perdere peso, come il controllo dell'appetito, l'efficienza sportiva o la tendenza ad avere carenze vitaminiche. 

 

Sì, è tutto nei vostri geni. 

 

Il motivo dell'allarme? Tranne che per il controllo dell'appetito e l'efficienza sportiva, ero a rischio medio o addirittura alto per quanto riguarda il lattosio. 

 

Sebbene non sia mai stato un mangiatore eccessivamente cattivo - ma nemmeno eccessivamente buono, a dire il vero - e pratichi sport su base settimanale, tutte queste informazioni su questioni che non avevo mai considerato prima possono essere scioccanti. 

 

Poi, quando mi sono fermato a considerare che i risultati non sono una diagnosi, ma una predisposizione (in altre parole, che non ho ancora motivo di aver sviluppato nessuna di queste patologie, e che forse non lo farò mai), è arrivata la domanda più importante: cosa ne facciamo?


Come si esegue il test?


Effettuare questo test nutrizionale è piuttosto semplice. Non è necessario effettuare un prelievo di sangue o trascorrere diverse ore in una clinica. I medici prelevano semplicemente un campione di DNA attraverso le ghiandole mucose orali, cioè attraverso la saliva. Successivamente, la clinica invierà i risultati del test a casa nostra o per e-mail. Inoltre, è possibile fissare un appuntamento con i medici per farsi spiegare i risultati.



La clinica, oltre a fornirci i risultati, ci aiuterà con un piano nutrizionale, una sorta di dieta, per perdere peso o semplicemente per mangiare in modo più sano che apporti maggiori benefici al nostro organismo.



Eseguire questo test è molto semplice. Possiamo anche contattare la clinica online e chiedere maggiori informazioni. Il test genetico nutrizionale si effettua recandosi in clinica per il prelievo del campione e dopo 20 giorni per conoscere i risultati.

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook