}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

maggio 15, 2018

Dolci internazionali: dalla tradizione dolciaria danese riconosciuta mondialmente ai dolci israeliani.

Ai dolci è impossibile dire di no: lo sappiamo ogni volta che finiamo un pasto e abbiamo voglia di qualcosa di dolce, di un dessert goloso e gustoso.

Per fortuna il mondo è ricco di dolci davvero ghiotti dai quali possiamo prendere spunto per poter presentare torte, dolcetti e biscotti unici ai nostri commensali.

Un viaggio alla scoperta delle dolcezze della cucina internazionale.

Ecco che IL MONDO DEI DOLCI vi svela quali sono i dolci più buoni del mondo!

Una carrellata di tutti i dolci e dessert internazionali, dalla A alla Z.

Dolci internazionali: dalla tradizione dolciaria danese riconosciuta mondialmente ai dolci israeliani.

Ecco un viaggio tra le prelibatezze più gustose da assaporare dalla D all’I:

Dolci danesi.

La tradizione dolciaria danese è caratterizzata dalla sua semplicità.

Di fama mondiale sono i famosi biscotti al burro danesi ed i wienerbrød, prodotti dolciari da forno fatti di una pasta sfoglia molto ricca.

I più popolari sono senza dubbio gli spandauer (con crema o marmellata e glassa) e le kanelsnegle (girelle di pasta sfoglia con cannella e zucchero).

La tradizione dolciaria danese è caratterizzata dalla sua semplicità.


Dolci ecuadoriani.

Le guaguas de pan sono dei pani dolci tradizionali per la "Festa dei Defunti" particolarmente sentita in questo paese.

Il nome guagua significa bambino in lingua quechua proprio perché questi pani hanno la forma di bambino o di bambola, ma in alcune zone dell'Ecuador possono anche avere la forma di cavallo o di altri animali.

In genere sono i padrini e le madrine che li regalano ai loro figliocci il giorno della festa dei defunti in occasione del pranzo che tutti i familiari condividono presso le tombe dei loro cari portando cibi preparati che in genere erano graditi dai defunti.

Nella preparazione delle guaguas de pan normalmente è coinvolta tutta la famiglia, compresi i bambini che si divertono a decorarli ed anche questo è un momento di felice condivisione.
Le guaguas de pan sono dei pani dolci tradizionali per la "Festa dei Defunti" particolarmente sentita in questo paese.



Dolci egiziani.

Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore.


Il cuscus preparato nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento a differenza di quello magrebino è un brodo di zuppa di pesce. Dalla Sicilia, il cuscus è stato portato a Livorno (cuscus d'agnello) e a Genova.
Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore.



Dolci estoni.

Scopri la collezione completa di ricette di Dolci estoni spiegate passo-passo, illustrate con foto e spiegazioni facili!
Scopri la collezione completa di ricette di Dolci estoni spiegate passo-passo.



Dolci filippini.

Da sapere prima di tutto è che i Filippini adorano i dolci e le cose zuccherate in genere. Dico molto spesso che per avere successo il cibo deve essere “crispy” (croccante) o “creamy” (cremoso), oppure entrambi! E i dolci, dessert vari e torte si prestano perfettamente.


I dessert filippini provengono in particolare, per quello che ho potuto constatare, dalla tradizione coloniale spagnola oppure dai prodotti naturali tipici del Sud-est asiatico, come tortine di riso o gelatine di cocco. Si trova ormai anche un’influenza americana: torte al cioccolato magnifiche (e ipercaloriche), brownies, cookies e così via, sono tutti molto popolari.
I dessert filippini provengono in particolare dalla tradizione coloniale spagnola.


Dolci finlandesi.

 I dolci alla cannella (korvapuusti) sono una delle ricette più tradizionali della pasticceria finlandese e ne esistono innumerevoli versioni.

Scopri tutti gli ingredienti e i consigli utili per preparare le migliori ricette di dolci e dessert provenienti da Finlandia.
La crostata di rabarbaro è un dolce poco dolce, dal gusto delicato e particolare.


Dolci francesi.

Dalla tarte tatin alla crème brulée dal pain au chocolat a macaron e mousse au chocolat: scopri i dolci francesi più famosi e le ricette per prepararli.
Facile e profumatissimo, il soufflè alla cannella si prepara in pochi minuti ed è un dolce per tutta la famiglia.


Dolci giapponesi.

Caratterizzata da una cura maniacale nell'aspetto e dall'uso scarso di zucchero, la pasticceria giapponese è molto particolare.
Una ricetta particolare ma davvero gustosa da servire ai nostri ospiti all’ora dell’aperitivo: il sushi dolce di frutta.


Dolci greci.

Le ricette dei migliori dolci greci raccontate in modo semplice e chiaro. Gustate a casa vostra le nostre prelibatezze culinarie.
Torta greca con sfoglia e mandorle dolce veloce, da merenda o colazione.


Dolci indiani.

I cereali, gli alimenti principali dell'alimentazione dell'India, sono anche alla base dei dolci indiani. In particolare si usano il riso e il semolino.



Dolci indonesiani.

Dolci indonesiani da fare in modo semplice e veloce con ingredienti e preparazione.



Dolci inglesi.

L'arte culinaria britannica ci porta a spasso per i dolci tipici di questo paese arrivati fino a noi e alle nostre tavole!

La tradizione dolciaria inglese è infatti davvero golosa e le strade pullulano di piccole bancarelle e mercatini alimentari che offrono una vastissima gamma di torte e pasticcini per accompagnare l’irrinunciabile tè delle cinque. Sbirciamo allora tra le cucine inglesi per scoprirne i dolci più buoni che tutti dovrebbero assaggiare!

Forse il più tipico dei dolci inglese è il Pudding: simile ad un budino si tratta di una mousse di zucchero o altri ingredienti dolci generalmente arricchita con uva passa, fichi secchi, mandorle e così via.
I Fudge sono dei cioccolatini Inglesi molto semplici e velocissimi da preparare


Dolci iraniani.

Viaggio in Medio Oriente grazie ai dolci tipici iraniani.  La cucina Iraniana è il frutto di 2500 anni di tradizione e cultura, da quando Ciro il Grande iniziò un percorso enogastronomico elogiato anche da Erotodo, il quale aveva anche una forte passione per il vino, che in quel tempo scorreva a fiumi tra i banchetti di corte.

Proprio Ciro iniziò a pensare all’alimentazione come arte, medicina e equilibrio.

Tutta la cucina si basa proprio sull’equilibrio caldo e freddo, positivo e negativo, acidità e basicita, tenendo presente il contenuto calorico, le stagioni e il Ph del sangue.
Tadik una ricetta iraniana dalla ricca tradizione di dolci mediorientali 


Dolci irlandesi.

I più famosi e i più originali dolci della tradizione insieme a nuovi accostamenti proposti da chef famosi, per portare sulla vostra tavola un tocco d'Irlanda!
Il Barm Brack è un dolce lievitato tipico della tradizione irlandese che si serve ad Halloween, ma anche a Natale.


Dolci islandesi.

In Islanda i dolci sono tanti e veramente buoni. Oltre alle ricette ereditate dalla dominazione danese si possono gustare:

Skyr: alimento simile allo yogurt ottenuto dalla fermentazione del latte scremato pastorizzato, generalmente aromatizzato con mirtilli e addolcito con zucchero e panna.

Pönnukökur: frittelle sottili aromatizzate con cannella.

Kleinur: ciambelline fritte.

Ástarpungur (il cui nome significa palle d'amore o palle dell'amante): frittelle morbide di forma sferica.


Waffel: dolce di origine anglosassone simile ad una crepe ripiena di marmellata, miele, cioccolato.
I pönnukökur rispecchiano al meglio la semplicità della cucina islandese.


Dolci israeliani.

I dolci in Israele sono serviti allo stile orientale, ed includono i dolci come il Blancmange e Baklava.
La halva è un dolce tipico della cucina israeliana, molto amata da grandi e piccoli.



Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed  cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook