- Ingredienti: per 8 persone
2 scatole di fagioli
3 mele
lievito in polvere
farina g 200
burro g 50
3 uova
zucchero semolata
cannella
vino bianco
olio per friggere
sale
I fagioli sono composti per il 10 % da acqua, 24,5 % da proteine, 48% da glucidi, 14,50 % da fibra alimentare, ed il restante 3 % da lipidi; i minerali presenti in maggior quantità sono il sodio, il potassio, il ferro, il fosforo, il manganese, il calcio, il magnesio, lo zinco ed il selenio.
I fagioli contengono una buona dose di vitamine del gruppo B e precisamente le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6; oltre a queste troviamo la vitamina E, K, J e la vitamina PP.
Tra gli aminoacidi citiamo invece quelli presenti in percentuale maggiore che sono: acido aspartico, acido glutammico, arginina, fenilalanina, leucina, lisina, valina e prolina.
Preparazione: 60’
- Cuocete le mele, sbucciate e a pezzi, con un dito di acqua, quindi scolatele,frullatele con un goccio di vino, un pizzico di cannella e un cucchiaio di zucchero (farcia).
- Passate i fagioli e mescolateli con la farina, le uova, un pizzico di sale, g 60 di zucchero, il burro fuso e mezza bustina di lievito.
- Friggete il composto a cucchiaiate nell'olio ben caldo (85°) ottenendo delle frittelle gonfie e dorate.
- Farcitele con il frullato dì mele, quindi passatele nello zucchero semolato.
Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento