Se volete darvi un tocco in più, preparatela con dulce de leche e aroma di cocco. Da quando ho imparato la ricetta della torta "80 colpi", ho continuato a modificarla e adattarla ad altri tipi di ingredienti. La consistenza del pane è così morbida e deliziosa che è impossibile non abbinarla ad altri tipi di ingredienti. Dato che mi piace provare e fare le mie esperienze con gli ingredienti, ho modificato la quantità di colpi che do all'impasto per testarne la consistenza e la morbidezza. Ho scoperto che con almeno 40 colpi si ottiene una morbidezza incredibile e, da lì, si può continuare a sbattere, ma è a vostra discrezione o dipende tutto dalla quantità di stress che avete e che volete scaricare al momento di preparare questa ricetta.
Questa volta non condividerò una ricetta con una spiegazione passo passo, ma un'idea di come adattare la torta "40 strokes" al cioccolato e ciliegie che vi avevo già presentato. Ho fotografato l'intera procedura passo passo, ma per non ripetere l'intero procedimento, vi basterà guardare la ricetta dei "40 strokes" per adattarla alla farcitura che questa preparazione conterrà, perché in pratica è simile, con la differenza che non si aggiunge il cacao in polvere né la farcitura alle ciliegie.
Quando vado in panetteria, mi piace comprare del pane ripieno di dulce de leche o arequipe, come viene chiamato in Venezuela. Non mentirò, adoro il dulce de leche, lo uso sempre in molte delle mie preparazioni e, dato che ne avevo a disposizione, ho pensato di fare una versione della torta degli 80 golpes, ma con ripieno di dulce de leche. Mentre preparavo questo dessert, ho visto che avevo a disposizione anche del cocco grattugiato secco e mi è venuto in mente di aggiungerlo alla preparazione, dato che quando mangiamo un alfajor, almeno le versioni classiche, hanno il ripieno di dulce de leche e il cocco sui bordi, un abbinamento che si sposa benissimo.
Dopo aver dato all'impasto 50 colpi, ho ottenuto un dolce morbido e delicato, e il ripieno di dulce de leche e cocco ha reso l'insieme di sapori ancora più delizioso. L'impasto aveva un sapore di vaniglia che si sposava perfettamente con il dulce de leche e il cocco. Inoltre, per decorare, dato che si tratta di un pane arrotolato a spirale, ho usato delle scaglie di cocco incorporate nell'impasto per conferirgli un aspetto gradevole, ma anche queste scaglie di cocco hanno aggiunto consistenza e sapore alla preparazione.
Una delle cose che amo del mondo della cucina in generale è che le ricette possono essere adattate ai nostri gusti. Questa versione della torta da 40, 50 o 80 colpi può essere rivisitata anche con una farcitura al cioccolato, con una confettura di lamponi o una confettura di ananas e frutto della passione. Si possono realizzare molte varianti e combinare i sapori. Si può aggiungere zucchero di canna con noci, nocciole o burro di arachidi. Si possono usare molti ingredienti per farcire questo impasto. Si può anche farcirlo con frutta come le mele e creare una versione completamente diversa di una torta di mele, tutto dipende dalla vostra creatività, perché ho scoperto che è un impasto che si adatta molto bene a quasi tutti i tipi di ripieno.
Più che condividere una ricetta, voglio condividere con voi questa idea, questa versione di ciò che si può fare in pasticceria. Potete trovare l'intero procedimento nella torta al cioccolato e ciliegie "40 strokes" che ho condiviso in precedenza, con l'unica differenza che non userete cacao in polvere nell'impasto, ma aggiungerete quella quantità di cacao alla farina, ma per il resto il procedimento è lo stesso. Vi lascio un'immagine per vedere come si posizionano l'arequipe e il cocco, ma tutto il resto è simile al procedimento della ricetta precedente. Per la farcitura usate 350 grammi di dulce de leche e 100 grammi di cocco secco grattugiato.
In cucina, e in questo caso nel mondo della pasticceria, ho scoperto che l'importante è imparare le tecniche, sapere come funzionano gli ingredienti e come interagiscono tra loro, e in questo modo possiamo usarli in modi diversi, combinando preparazioni e dando vita a nuove ricette o creando nuove preparazioni che si adattino ai nostri gusti e anche a quelli degli altri. Quel che è certo è che posso dirvi che questa versione di torta 50 colpi di dulce de leche e cocco è spettacolare per qualsiasi momento della giornata, soprattutto nel pomeriggio, quando si ha voglia di fare uno spuntino e ricaricarsi di energie, concedersi un po' di tempo per sé, accompagnato da un buon tè o da quella bevanda calda che si ama consumare.
Nessun commento:
Posta un commento