}

ottobre 10, 2024

Torta Piña Colada

 Come vi ho già raccontato in altre pubblicazioni, anni fa, quando studiavo all'università e avevo qualche pomeriggio libero, mi sono iscritta a diversi corsi di pasticceria e cucina, perché mi è sempre piaciuta la cucina, sia la preparazione dei dolci che dei piatti semplici.

Bene amici, vorrei farvi conoscere la mia ricetta, che ho imparato a realizzare nei corsi di pasticceria che ho seguito, ma che ho via via adattato ai miei gusti.

1.jpg

Ora vi chiedo di unirvi a me nella preparazione passo dopo passo di questa torta. Gli ingredienti sono per una torta di 20 centimetri di diametro per 10 centimetri di altezza, sufficienti per 25 persone. Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

  • 5 tazze di farina lievitante
  • 4 tazze e ½ di zucchero
  • 250 grammi di margarina
  • 5 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  • 1 tazza di succo di ananas
  • Vaniglia a piacere
  • colorazione in gel

Preparazione della torta

1. In una ciotola mettete la margarina, la panna, aggiungete 4 tazze di zucchero e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, che dovrebbe assumere un colore biancastro, aggiungete i tuorli uno alla volta e mescolate.

2.jpg3.jpg4.jpg

2.In un'altra ciotola setacciate la farina, aggiungete il bicarbonato, il sale, unite il tutto e aggiungetelo alla ciotola contenente lo zucchero, la margarina e i tuorli, mescolate fino a quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete la vaniglia e mescolate in modo avvolgente.

5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg

Montare a neve gli albumi e aggiungere ½ tazza di zucchero, continuare a sbattere. Aggiungere alla ciotola contenente tutto il preparato, mescolare con movimenti avvolgenti e versare nello stampo precedentemente unto, infornare a 170 gradi per 1 ora e mezza, abbassare, lasciare raffreddare per 2 ore, in questo caso l'ho decorato con crema al burro, ma potete usare la guarnizione che preferite.

10.jpg12.jpg13.jpg14.jpg

In un altro post spiegherò la procedura per realizzare la crema al burro, la crema all'ananas e la crema al cocco.

17.jpg

18.jpg

19.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook