}

luglio 16, 2021

Whoopie di cioccolato con crema di mascarpone alle fragole.

I Whoopie, conosciuti anche con il nome originale di Whoopie Pie, sono dei dolci tipici americani simili per consistenza ai cupcake ma con la forma dei macarons.

La ricetta originale è contesa tra gli Amish della Pennsylvania e gli abitanti del Maine.

In ogni caso, la loro creazione deriva da un utilizzo alternativo degli impasti avanzati delle torte cui veniva data la forma di piccole palline.

Quando i bambini trovavano questi dolcetti nel loro cestino della merenda, esclamavano un grido di gioia, che in americano è appunto “Whoopie!”.

I whoopie sono tra le ultime tendenze, in fatto di dolci, che arrivano da Oltreoceano e fanno impazzire grandi e piccini.
Whoopies_big
La farcitura originale dei whoopie pie è il marshmallow fluff, una crema molto simile alla meringa italiana, ma il loro attuale successo si deve alla grande versatilità e alla possibilità di creare whoopie con tanti gusti differenti.

La ricetta delle basi al cacao descritta di seguito è tratta dal libro “Whoopie! Piccole golosità in un boccone” (edizioni Sperling & Kupfer).

Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (1a parte).
Ingredienti: per 8 persone

Per 16 whoopie:
120 g di farina
120 g di zucchero
160 g di cioccolato fondente
80 g di burro in vaschetta
2 uova
1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema:
250 g di mascarpone
100 g di fragole
zucchero q.b.
arachidi sgusciate per decorare

Il ripieno consigliato è della semplice panna montata, ma potete decidere di sostituirla con crema pasticcera o al cioccolato, oppure arricchirla con crema alle nocciole, amarene sciroppate e così via.
Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (2a parte).
Preparazione: 45’
  • Per preparare i whoopie iniziare facendo fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
  • Aggiungere lo zucchero, le uova e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.
  • In una ciotola a parte setacciare la farina e il lievito e incorporare al composto, che dovrà diventare piuttosto denso.
  • Riempire una sac à poche con bocchetta liscia e spremere 16 mucchietti di composto (piuttosto alti e di 4 cm di diametro) sulla placca rivestita con carta forno.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, quindi sfornarli, trasferirli su una grata e lasciarli raffreddare.
  • Per la crema lavare e tagliare a pezzetti le fragole, passarle al mixer e poi al colino per eliminare i semini.
  • Mescolare il composto di fragole filtrato con il mascarpone  e aggiustare di zucchero a piacere.
  • Dopo 1 ora di riposo in frigorifero trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta stellata e spremerla sulla parte piatta di un whoopie, coprire con la parte piatta di un altro whoopie e così via, fino a comporre i 16 biscottini.
  • Decorare con le arachidi tritate grossolanamente.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook