}

maggio 24, 2010

La ricotta è un latticino importante per le sue caratteristiche nutrizionali che va consumata fresca, per evitare di diventare acida.

Vi è una differenza fra la ricotta dura e asciutta e quella fresca e morbida: la prima può essere conservata più a lungo di quella cremosa.

Proprietà nutritive della ricotta.
Ottima fonte di proteine (del siero del latte che sono superiori di quelle del formaggio e della carne), ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, anche se la ricotta è un alimento molto variabile (in funzione del metodo di preparazione).

La ricotta viene prodotta con il siero del latte, al quale viene aggiunto latte puro o panna atte a rendere il prodotto più cremoso e saporito. A seconda della quantità di latte o panna aggiunti, si avrà un contenuto di grassi variabile dal 5% al 15-20%.

Nel primo caso il prodotto avrà caratteristiche nutrizionali molto positive, nel secondo sarà vero il contrario. Quando si acquista la ricotta, si può far caso alla quantità di grassi che non deve superare il 10-12%. Se ci troviamo ad acquistare una ricotta di tipo artigianale, badiamo che sia di solo siero (senza latte o panna) per tenere al di sotto di una percentuale ottimale i valori dei grassi.
  • Ingredienti: per 8 persone
Per la pasta:

200 g di farina bianca 00
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per le pere:

2 pere William
1/2 di Fragolino

Per il ripieno:

200 g di ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di fiocchi di mais tostati (corn flakes)


Preparazione: 40' + 30' Cottura

  • Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova, il cacao e la vanillina.
  • Amalgamate il tutto, setacciatevi la farina e impastate.
  • Fate una palla, avvolgetelain un foglio di pellicola trasparente e ponete in frigorifero per circa mezz'ora.
  • Nel frattempo, portate a ebollizione il Fragolino e immergetevi le pere sbucciate intere, togliete dal fuoco e lasciate marinare per circa 1 ora.
  • Stendete la pasta frolla e foderate 8 stampini inburrati e infarinati di circa 10 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e infornate per 15 minuti a 180°C.
  • Sfornate le tartellette e lasciate intiepidire.
  • Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete i fiocchi di mais sbriciolati e farcite le tartellette on il composto.
  • Affettate le pere eliminando il torsolo e disponetele a raggiera sopra la ricotta.
  • Completate spolverizzando con qualche fiocco di mais sbriciolato.

Quanto nutre una porzione: 339 calorie.

Vino consigliato: Malvasia Semi Secco.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
2

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook