Il Natale ha anche il profumo del cioccolato e sono tanti i dolci che si possono realizzare con questo ingrediente, che non possono mancare durante le feste.
Oggi voglio condividere un pane al cioccolato, con gocce di cioccolato, che mi è piaciuto così tanto. Per questa ricetta mi sono ispirata al pane tedesco chiamato kougelhopf, approfittando del fatto che ho lo stampo e che è un pane che sembra una torta morbidissima. Dopo aver fatto alcune prove, il risultato di questo pane al cioccolato mi è piaciuto così tanto che non posso perderlo nella serie.
Adoro l'abbinamento cioccolato e arancia. Entrambi i gusti si sposano così bene insieme che ogni volta che ho l’opportunità di utilizzare entrambi gli ingredienti, lo faccio senza esitazione. Per esaltare il sapore dell'arancia, ho utilizzato anche l'acqua di fiori d'arancio, per dare quel tocco in più di sapore festoso al pane ed esaltarne i sapori. A seconda delle preparazioni, quando uso l'arancia mi piace usare l'acqua di fiori d'arancio. Nel caso non lo sapessi, l'acqua di fiori d'arancio si ottiene dai fiori dell'arancio.
Per decorare il pane ho messo una glassa con gocce di cioccolato. Potete utilizzare anche cioccolato fuso e ciliegie oppure utilizzare la stessa glassa con le ciliegie. La decorazione dipende sempre dalla creatività di ogni persona. Altro punto importante è il cioccolato da utilizzare per le gocce. Migliore è la qualità, migliore è il sapore. Io ho usato vero cioccolato al latte, ma voi potete usare il cioccolato che preferite..
Per preparare questo pane all'arancia e cioccolato sono necessari i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 470 grammi di farina di grano tenero
- 30 grammi di vero cacao in polvere
- 10 grammi di lievito secco
- 150 grammi di zucchero bianco
- 125 grammi di burro
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 200 grammi di gocce di cioccolato
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Preparazione
In una ciotola aggiungete metà del latte, lo zucchero, le uova, l'acqua di fiori d'arancio e la vaniglia. Mescolare il tutto fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.
Nella ciotola della planetaria aggiungete la farina setacciata e il cacao in polvere. Aggiungere la scorza d'arancia, il composto precedente e il lievito attivo. Per attivare il lievito, scaldare leggermente l'altra metà del latte e aggiungere 2 cucchiai di farina della ricetta e 1 cucchiaio di zucchero della ricetta. Questo impasto viene lasciato riposare, coperto, per 15 minuti.
Impastate il tutto, utilizzando il gancio dell'impastatrice, per la durata di 4 minuti, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben uniti e avrete un impasto super appiccicoso. A questo punto aggiungete il burro e mescolate ancora per 15 minuti, ma lasciate riposare l'impasto 5 minuti ogni 5 minuti.
Il risultato è un impasto morbido, molto appiccicoso e liscio, senza grumi. Sono incluse le gocce di cioccolato, che nel mio caso erano come dei dischetti in miniatura. Le gocce si aggiungono a freddo e si integrano con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno.
In uno stampo con il centro cavo, io ho utilizzato uno stampo kuglof da 22 cm, ma voi potete utilizzare quello che preferite ma con il centro cavo. Ungere lo stampo, adagiarvi l'impasto e lasciarlo riposare, coperto, fino al raddoppio del suo volume. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-40 minuti, con il calore solo sul fondo. Tieni presente che ogni forno è diverso e potrebbe richiedere più o meno tempo.
Sformare il pane e lasciarlo raffreddare. Se volete mettere la glassa come me, vi serviranno 1 albume, il succo di mezzo limone e 180 grammi di zucchero a velo. Mescolare con un mixer finché il composto non si addensa.
Con questo il pane al cioccolato e arancia è pronto. È un pane super soffice, con un buon sapore e aroma di cioccolato e arancia. Se decorato con ciliegie, è molto carino da mettere in tavola il giorno di Natale, ma questo dipende dalla creatività di ognuno. Di questo pane ho preparato 10 porzioni abbondanti, per circa 15 grammi di zucchero senza contare la glassa. Questa è una delle cose che mi piacciono di questo pane per quanto riguarda la dolcezza.
Nessun commento:
Posta un commento