}

settembre 16, 2021

Crostata di ricotta dessert perfetto per ogni momento della giornata.

In questa pagina vi presentiamo una ricetta dolce: la crostata di ricotta.

Un dessert ottimo, che caratterizzandosi per il suo gusto delicato costituisce il dolce perfetto per ogni momento della giornata: dalla prima colazione al dolce di chiusura del pranzo o della cena passando per la merenda.

Questo dolce è costituito da una pasta frolla friabile, fatta con burro , e da un cuore morbido e delizioso, realizzato con la ricotta. Per ottenere un sapore più rotondo potrete arricchire il ripieno con alcuni cucchiai di gocce di cioccolato, mentre se volete un aroma speziato, aggiungete all'impasto un po' di cannella.
crostata-di-ricotta

Una ricetta buona e semplice ma di grande successo, una preparazione molto amata dai bambini* e che prenderà i vostri ospiti per la gola stuzzicandone il palato. Siete pronti per impastare?
Allora vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto!
Leggi anche: Speciale Pasqua, Tiramisù arancia e cannella.
Ingredienti: per 8 persone
Per la pasta frolla:
350 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo
scorza di limone grattugiata

Per la copertura della crostata:
350 g di ricotta
80 g di zucchero
4 uova
330 g di marmellata (a piacere)

Preparazione: 45’
  • Per preparare la crostata di ricotta bisogna prima di tutto realizzare la pasta frolla.
  • In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, l'uovo e i tuorli e impastate il tutto.
  • Una volta che la pasta frolla sarà pronta, copritela con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
  • A questo punto dedicatevi a realizzare la crema di ricotta: in una terrina sbattete le uova con lo zucchero.
  • Una volta che il composto sarà diventato spumoso unite al tutto la ricotta preventivamente schiacciata e un po' di scorza di limone grattugiata.
  • Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
  • Quando questi saranno ben amalgamati riprendete in mano la pasta ormai fresca, e sul tavolo di lavoro preventivamente infarinato stendete la frolla con l'ausilio del matterello.
  • Ad operazione conclusa sistemate per bene la pasta nella tortiera preventivamente rivestita di carta da forno (lo stampo dovrà essere di 24 cm di diametro).
  • Quindi, per evitare che la base del dolce si gonfi durante la cottura, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • A questo punto stendete sopra la pasta frolla un generoso strato di marmellata, poi versateci sopra la crema di ricotta.
  • Infornate la vostra crostata nella parte media del forno a 160° per 20 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

3 commenti:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook