}

dicembre 22, 2015

Speciale Dolci di Natale: Tiramisù al torrone.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.



Ingredienti: per 8 persone
4 cucchiai da tavola di caffè istantaneo
1/4 di acqua tiepida
250 g di biscotti (tipo savoiardi o pavesini)
100 g di torrone
3 tuorli
100 g di zucchero
500 g di mascarpone
10 cucchiai da tavola di liquore all’arancia
3 cucchiai di cacao per decorare
Tiramisù al torrone
Alcuni sostengono che questo dolce sia nato a Treviso. Altri replicano che sia nato a Venezia,ma il “tiramisù” non fa parte però della tradizione di questa città perché la sua cucina è nata per essere portata a bordo delle navi, dove in passato non c’erano frigoriferi o possibilità di conservare creme e cibi deteriorabili. Ecco spiegato perché a Venezia si gustano infinite qualità di biscotti, dai “pevarini” ai “baicoli” ai “bussolai”. Inoltre, non c’è una ricetta originaria del “tiramisù”: chi usa biscotti savoiardi e chi pan di Spagna; chi monta gli albumi con lo zucchero; chi usa la panna, chi il mascarpone, chi la ricotta… Ma, in ogni caso, il caffè resta il solo liquido nel quale bagnare i biscotti.
Preparazione: 25’
  • Preparate la crema: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti o fino a quando diventano giallo pallido, incorporatevi il mascarpone e continuate a sbattere fino a ottenere una crema spumosa.
  • Aggiungete il liquore all’arancia.
  • Mettete sul piatto da portata un cerchio di metallo (18 cm di diametro x 6 cm di altezza). Sciogliete il caffè nell’acqua tiepida.
  • Rapidamente immergetevi via via i biscotti e disponetene uno strato dentro il cerchio, aggiungete 1/4 del torrone precedentemente sbriciolato e ricoprite con 1/4 circa della crema al mascarpone, sopra adagiate un altro strato di biscotti, quindi ancora 1/4 del torrone e 1/4 di crema e così di seguito, formando 4 strati di biscotti, torrone e crema.
  • In pratica, s’inizia con uno strato di biscotti e si finisce con uno di crema.
  • Mettete il dolce in freezer per 2 ore.
  • Ritiratelo, spolverizzatelo con il cacao, togliete il cerchio staccandolo con una spatola metallica e servitelo sempre ben freddo.

Vino consigliato: Recioto di Gambellara
gambellara-recioto

Il Recioto di Gambellara è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella fascia limitrofa ad ovest della provincia di Vicenza
Zona di produzione e storia
Zona di produzione: colli ovest della provincia di Vicenza. Riconoscimento nel 2008.
Del Recioto non sono incerte solo le origini, ma pure il nome: alcuni lo fanno risalire la passito denominato Reticio menzionato sia da Virgilio che da Plinio il Vecchio. Non è da escludere neppure la radice latina Racemus, grappolo, visto che nel Medio Evo è frequente indicare con Recis i grappoli spiccati dalla vite ed appesi ad asciugare per la conservazione. Altra ipotesi è che il termine Recioto derivi da quello veneto "recia", che significa orecchio, e con il quale si fa riferimento alla parte più alta del grappolo, ovvero quella contenente il succo migliore.

Abbinamenti e temperatura di servizio.
Il Recioto di Gambellara si abbina bene a dolci (esclusi quelli al cioccolato), gelati, zabaione e biscotti di tutti i tipi. Temeratura di servizio 10°C.
Il Recioto Spumante di Gambellara Classico è un vino da dessert; va servito a 8°C.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook