}

marzo 03, 2015

Dolcetti di pasta di mandorle.

  • Ingredienti: per  4-6 persone
Mandorla pelata 950 g
Fecola 50 g
Miele di zagara 65 g
Albumi (in base alla morbidezza da ottenere) 3/4
Vaniglia q.b.
Olio di cannella q.b.
Zucchero semolato 950 g
La nostra pasta di mandorla può essere anche aromatizzata agli agrumi di Sicilia, quindi pasta di mandorla all’arancia o al limone, oppure ancora ricoperta di cioccolato chiamata fior di mandorla o ancora ricoperta interamente di mandorle così chiamata mandorlata oppure pasta di mandorla al pistacchio ovviamente 50% mandorla e 50% pastacchio ma con lo stesso procedimento della pasta di mandorla classica.
Vi svelo una semplicissima ricetta per realizzare questi strepitosi dolcetti morbidi di pasta di mandorle che potrete aromatizzare a vostro piacimento!


Dolcetti di pasta di mandorle

Preparazione: 40’
Cottura: 10’
  • In un recipiente inumidire la mandorla pelata poi scolarla ed in un altro recipiente aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo aderire alla mandorla, passare tutto alla raffinatrice.
  • Dopo aver versato il composto in un recipiente aggiungere ad esso la fecola e passare nuovamente in raffinatrice fino a renderla un pò più sottile.
  • Riversare il composto nel recipiente e aggiungere il miele e l'albume e passare una terza volta in raffinatrice fino a rendere sottilissimo il prodotto, passarle in planetaria e aggiungere la vaniglia ed un paio di gocce di olio di cannella,farla lavorare fino a quando nn si amalgama in modo da ottenere una buona consistenza.
  • Se il prodotto non è abbastanza morbido aggiungere albume d'uovo quanto basta fino a raggiungere una consistenza non è troppo molle.
  • Dopodichè stendere l'impasto su un piano da lavoro e con l'aiuto dello zucchero impalpabile creare un cilindretto e tagliare a tocchetti e sempre con l'aiuto dello zucchero impalpabile si dà una forma a S.
  • In una teglia stendere un foglio di carta da forno e sistemare la pasta di mandorla.
  • Cuocere a forno preriscaldato a 195° non ventilato per circa 10 minuti fino a raggiungere una doratura ideale, fatela raffreddare.
cucina facile e veloce
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook