}

gennaio 18, 2015

Pesche all'alchermes.

  • Ingredienti:  per 6 persone

Farina 400 g
Zucchero150 g
Burro 80 g
Uova 2
Latte 4 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Lievito 1 bustina
Alchermes q.b.
Zucchero semolato (per ricoprire) q.b.
Crema al cioccolato q.b.

L'alchèrmes è un liquore italiano usato per dolci e preparazioni di vario genere.

I suoi ingredienti sono: alcol etilico, zucchero, acqua, cannella in stecche, cocciniglia, chiodi di garofano, cardamomo.

Curiosità

    Anticamente in Sicilia questo liquore chiamato "Archemisi" veniva utilizzato contro i "vermi da spavento" ossia, quando ad esempio un bambino cadeva in preda alla paura per un determinato evento i nonni si premuravano di dargliene un cucchiaio o due (dipendeva dal grado di spavento...) per esorcizzare la paura. Queste curiose convinzioni popolari sopravvivono attualmente in alcune zone della Campania[senza fonte] prova ne sia che l'espressione partenopea "Aggio fatt'e vierme" significa "Mi sono spaventato molto".

    A Firenze l'alchermes veniva preparato dai frati di Santa Maria Novella. Era un liquore molto amato dalla famiglia Medici e infatti in Francia era chiamato "liquore dei Medici".

pesche all'alchermes

Preparazione: 15’

Cottura: 15’

 

  • Lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, incorporate, poi, gli altri ingredienti fino a ottenere un impasto morbido.

  • Formate tante palline grandi come una noce (potete aiutarvi anche usando la forma di un bicchierino da whisky), distribuitele su una placca rivestita di carta forno mantenendole a qualche centimetro di distanza.

  • Cuocete le peschine a 180° C  per circa 15 minuti.

  • Sfornate a fate raffreddare.

  • Una volta fredde scavate leggermente con un cucchiaio la parte piatta delle due e spalmate uno strato di crema, unite le due parti.

  • Bagnate le peschine con l’alchermes mettendolo dentro un piatto fondo e facendoci rotolare per due o tre volte la pasta poi rotolatela nello zucchero.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook