}

ottobre 21, 2014

Uva sotto spirito.

Ingredienti:
500 g di uva bianca
150 g di zucchero
1 l di alcol da liquori a 45° oppure di grappa
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella

Conservazione sotto spirito:
Questo metodo sfrutta la proprietà dell' alcol di creare un ambiente non idoneo allo sviluppo di microrganismi.
Si utilizza generalmente alcol ma potete anche scegliere di sostituirlo con un liquore non inferiore ai 45° come brandy, grappa, gin, vodka o whisky.
Gli alimenti sotto spirito acquistano un gusto gradevole e forte, ma risultano totalmente privi di vitamine.
Una volta invasato l'alimento coprirlo con l'alcol, si puo aggiungere anche dello sciroppo di zucchero ricordando che l'alcol deve essere sempre superiore al 50%.
Uva sotto spirito
Preparazione: 60’
  • Scegliete dell’uva bianca con acini grandi e saporiti. Lavatela sotto l’acqua corrente, staccate gli acini dal grappolo lasciando loro un pezzettino di gambo e lasciateli asciugare all’aria per un giorno.
  • Disponete gli acini nel barattolo a chiusura ermetica, aggiungete due chiodi di garofano e due pezzetti di stecca di cannella, versatevi l’alcol o la grappa a piacere.
  • In una ciotola sciogliete lo zucchero con tanta acqua quanto basta a ottenere un denso sciroppo, quindi versatelo nei vasi fino a ricoprire completamente l’uva.
  • Chiudete ermeticamente e lasciate macerare, in un luogo buio, fresco e asciutto, per almeno due mesi prima di consumare, avendo l’avvertenza di agitare il barattolo di tanto in tanto in modo che la frutta non si attacchi.
  • Servite l’uva in bicchieri alti con il suo sugo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook