}

agosto 14, 2014

Île flottante tipico dessert della cucina francese.

Ingredienti: per 4 persone

190 g di zucchero
5 uova
2 baccelli di vaniglia
1,5 l di latte

Île flottante (tradotto in italiano "isola galleggiante") è un dessert della cucina francese.

Sebbene sia ignota l'origine precisa della ricetta, è molto diffusa in tutto il territorio francese.

E’ comunemente reperibile in molti bistrò, dove è chiamata anche œufs à la neige (uova alla neve) e viene consumata sia come dolce dopo un pasto, che da sola come colazione o merenda

Ile flotante

Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 25’

 

  • Incidete nel senso della lunghezza i baccelli di vaniglia, raschiatene internamente uno in modo da estrarne i semi, quindi mettete semi e baccelli in una casseruola con 1 litro di latte, infine portate a ebollizione.
  • Nel frattempo sgusciate le uova separando in 2 tazze i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a neve ben ferma incorporandovi 20 g di zucchero.
  • Togliete i baccelli dal latte; servendovi di 2 cucchiai ricavate delle porzioni di albume a neve, in modo da conferire loro una vaga forma tondeggiante, e immergetele nel latte in ebollizione.
  • Fatele cuocere per 1 minuto, poi giratele e proseguite la cottura ancora per 1 minuto, quindi sgocciolate le “isole” e tenetele da parte.
  • Mettete i baccelli di vaniglia, sgocciolati, in 5 dl di latte in una casseruola e portate a ebollizione.
  • Nel frattempo, in una ciotola lavorate i tuorli con 130 g di zucchero sino a ottenere un composto cremoso color paglierino, poi versatevi gradatamente il latte filtrato.
  • Trasferite il composto in una piccola casseruola e mettete sul fornello a fiamma molto bassa, mescolando spesso e facendo attenzione che la crema non prenda l’ebollizione.
  • Fate cuocere poco meno di 10 minuti o sino a quando il composto velerà il cucchiaio, quindi lasciate raffreddare la crema mescolando spesso, infine versatela in 4 ciotole e riponete in frigorifero.
  • Preparate un caramello facendo fondere 40 g di zucchero, unitevi 2 cucchiai di acqua bollente e mescolate.
  • Disponete in ciascuna ciotola di crema un’île, versatevi sopra a filo il caramello e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook