}

aprile 15, 2014

Toffee mandorlati al cioccolato.

Ingredienti: per 8 persone

350 g di zucchero
210 g di burro
200 g di cioccolato fondente
175 g di mandorle pelate
1/2 cucchiaino di sciroppo d’acero

 

Il tipo di ingredienti, la temperatura di cottura, gli eventuali additivi e altri ingredienti minori quali granella di noccioline, di mandorle, cioccolato, farina di cocco, possono variare notevolmente le caratteristiche del prodotto finale.

È un prodotto di origine inglese, che ha avuto una notevole diffusione nel mondo e che ormai si è differenziato in migliaia di varianti diverse.

In Italia è spesso identificato con il nome di caramella al latte mou, anche se non si tratta proprio della stessa cosa.

Toffee mandorlati al cioccolato

Preparazione:  20’ + 20’ di cottura

  • Su una placca da forno tostate 125 g di mandorle e tritatele nel mixer fino a ottenere una farina sottile.
  • In una casseruola riunite lo zucchero, 200 g di burro, tre cucchiai di acqua e lo sciroppo d’acero.
  • Cuocete il composto finché avrà raggiunto la temperatura di 140 °C (potete verificare con l’apposito termometro), quindi aggiungete le mandorle in polvere, amalgamate con cura e stendete la preparazione in una teglia rettangolare di 32 x 23 cm già rivestita di carta da forno leggermente imburrata.
  • Livellate, lasciate intiepidire e tagliate il tutto a quadrati di circa 3 cm di lato, che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.
  • Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie con un coltello.
  • Staccate dalla carta da forno i quadratini di toffee prestando attenzione a non deformarli, spalmateli con il cioccolato fuso e decorateli con le mandorle rimaste ridotte a lamelle.
  • Servite in tavola i toffee impilandone due o tre su ogni piattino individuale.
  • Se non consumati, potrete conservarli per qualche giorno in frigorifero, all’interno di una scatola a chiusura ermetica.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook