}

marzo 03, 2014

Budino di soia al cioccolato.

Ingredienti: per 4 persone

8 dl di latte di soia
100 g di cacao
100 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di agar agar

Coltivata già più di 5.000 anni fà in Cina e presto diffusasi anche in Giappone, la soia ha impiegato millenni ad arrivare in Occidente, ed in Italia possiamo affermare che si conosce a livello di massa da una trentina d'anni. Nessun altro alimento vegetale è così ricco di proteine, che per lo più sono costituite, fra gli altri, da tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha un bisogno "diretto"in quanto non è in grado di sintetizzarli da solo.

 

Budino di soia al cioccolato

Preparazione: 15’ + tempi aggiuntivi + 20’ di cottura

  • Raccogliete in un tegame tutti gli ingredienti tranne il latte di soia.
  • Mettete quest’ultimo in un pentolino e fatelo intiepidire, quindi versatelo a filo nel tegame, mescolando continuamente con la frusta sino a ottenere un composto omogeneo.
  • Portate la crema su fuoco molto moderato e fatela bollire; lasciate addensare il composto, sempre mescolando, per 10-15 minuti.
  • Versate il budino in 4 stampini e fatelo raffreddare; trasferitelo in frigorifero e lasciatelo solidificare per almeno 3 ore prima di servire.
  • Dopo aver letto questo articolo mi sento

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook