}

marzo 01, 2014

Brownie ai pistacchi e mandorle.

Ingredienti: per 4 persone

200 g di cioccolato fondente
100 g di mandorle tritate
60 g di pistacchi
120 g di burro
100 g di zucchero
50 g di farina
2 uova
1 cucchiaino scarso di lievito
panna montata zuccherata o crema inglese per accompagnare (facoltative)

Grazie al suo contenuto di vitamina A, di ferro e di fosforo, il pistacchio è un alimento molto indicato come ricostituente del sistema nervoso.

I principali paesi produttori di pistacchi sono l'Iran, la California e la Turchia; in Italia viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati pistacchi del Bronte, cittadina in provincia di Catania, dove hanno acquisito il marchio D.O.P.

Brownie ai pistacchi e mandorle

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 45’ di cottura

  • Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola, meglio se a bagnomaria, quindi incorporatevi 100 g di burro.
  • Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto con la frusta elettrica, poi unitevi a filo il composto di cioccolato fuso e burro appena preparato.
  • Incorporatevi la farina, poi le mandorle tritate, il lievito e i pistacchi interi, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Con il restante burro ungete una teglia rettangolare e versatevi il composto preparato, livellandolo con una spatola in modo da formare uno strato omogeneo.
  • Passate la teglia in forno a 180 °C per circa 40 minuti o sino a quando la superficie sarà asciutta.
  • Lasciate raffreddare, quindi tagliate il dolce a quadrati di circa 5 cm di lato.
  • Questi dolci sono ottimi gustati al naturale, ma se volete arricchirli potete servirli anche con panna montata leggermente zuccherata oppure con crema inglese.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook