}

marzo 10, 2012

Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente molisane.

La cucina molisana è semplice, tradizionale e genuina. E' il primo produttore di tartufo bianco in Europa. Si consumano moltissimo le carni ovine, come agnello e capretto, che vengono cotti allo spiedo.

Tra i piatti tipici ricordiamo l'anatra in salsa d'agrumi, il pollo ai peperoni ed il cinghiale in salmò. In Molise si producono tradizionalmente diversi tipi di insaccati, come la soppressata; ed è in questa terra che troviamo una pietanza tipica dell'Italia del nord, la polenta.

Quanto ai formaggi, in Molise si producono pecorino, scamorze e barriti (cacicavalli ripieni di burro di vacca, di origine calabrese).

Il vero trionfo della cucina molisana sono però i dolci: la Cicerchiata (preparata a Natale), la Pigna e i Casciatellì (preparati a Pasqua).

Vi è poi la mostarda d'uva, una specie di marmellata a base di uva Moltepulciano, molto apprezzata sia sola che come ripieno di ravioloni dolci.

Torta rustica di mandorle

Un dolce semplice e gustoso da assaporare in ogni momento della giornata. La torta rustica di mandorle sarà un gradevole spuntino per adulti e bambini.

Mpigna

Un dolce dal sapore molto gradevole: delle ciambelline a base di farina e patate aromatizzate alla vaniglia. In Molise sono chiamate le ‘mpigne.


Sanguinaccio.

Un piatto tipico della tradizione, solitamente preparato nel contesto di macellazione del maiale nelle campagne: il sanguinaccio alla molisana.

Panzerotti con ripieno al mosto cotto.

Un altro dolce tipico della tradizione culinaria molisana diffuso specialmente durante il periodo della vendemmia nelle campagne: i panzerotti ripieni al mosto cotto.

Ostie ripiene.

Un dolce dalla consistenza molto friabile e dal ripieno intenso e corposo. Un esplosione di gusto per le papille gustative: le ostie ripiene.

Frittele dolci di carnevale.

Il loro nome ne spiega l’utilizzo: le frittelle dolci di carnevale sono un ottimo e gustoso snack da consumare nel periodo più “pazzo”.

Croccante.

Un dolce tra i più apprezzati nell’intera regione e diffuso a macchia d’olio in tutta Italia: il croccante. Questa la versione molisana.

Cancèlle.

Le cancelle sono la variante molisana delle feratelle abruzzesi: non bisogna dimenticare che fino a non molto tempo fa le due regioni erano una cosa sola.

Caggiunitti.

I caggiunitti sono dei dolci fritti ripieni di castagne e cioccolato, un vero toccasana contro il malumore ed adatti a qualsiasi festa.

Cacaruozze.

Le cacaruozze devono il loro nome alla forma non sempre definita e sempre diversa che l’impasto prende. Un dolce molto amato dai bambini.





Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook