}

dicembre 08, 2011

I dolci della Liguria hanno una lunga e rinomata tradizione.


I dolci della Liguria hanno una lunga e rinomata tradizione. Tra le numerosi dolci liguri possiamo trovare i Canestrelli, i Baci di Alassio,  ed il rinomato "Pandolce di Genova", classico dolce genovese ricco d’uvette, frutta candita e pinoli. Da ricordare anche gli "Amaretti dei Giovi", tipico biscottino a base di pasta di mandorle.


Amaretti di Sasello.

Tipico dolcetto della Liguria a base di pasta di mandorle dall'inconfondibile gusto dolce/amaro.
Morbido  e friabile fatto con zucchero, mandorle dolci ed amare, bianco d'uovo.

Il termine amaretto, riferito ad un dolce, indica un biscotto di pasticceria, diffuso in tutte le regioni d'Italia.Nati in Italia nel medioevo, verso la fine del XIII secolo si sono diffusi nei paesi arabi e, durante il rinascimento, in tutta Europa.

Oltre alla produzione italiana, in particolare quella lombarda, vanta grandi tradizioni quella Francese, soprattutto in Lorena e nei Paesi Baschi.Con il termine amaretto si intende un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo, mandorle dolci e mandorle amare e armelline.


Baci di Alassio.


Il bacio di Alassio, noto anche come Bacio della Riviera, è  una felice e riuscita derivazione dei "Baci di Dama" .

Nasce nei primi del novecento e si differenzia dai Baci di Dama perchè più grande e con diversa composizione della crema che lo farcisce. 

Di  forma ovale e  colore nocciola/cioccolato, è formato da due gusci semisferici che vengono farciti  da una crema di cioccolato.


Canestrelli.

E' la chicca della produzione dolciaria ligure, fatto con tanto burro, farina e zucchero, cosi friabile da sciogliersi in bocca.

Tipico dolce ligure, forse il più famoso dopo il pandolce genovese. Sono delle rondelle di pasta frolla  con un foro al centro. Ricchi di burro vengono spolverati con zucchero a velo.


Dolcetti all'olio di Oliva.

Biscotti fragranti e friabili dal sapore inconfondibile, rigorosamente fatti a mano.
Sono perfetti in una serata tra amici, per accompagnare una tazza di tè, un bicchiere di limoncino o di vino da meditazione. Ingredienti: Farina, olio di oliva, zucchero, latte.

La Ricetta


Pandolce genovese.


Il più classico dei dolci liguri, una volta esclusivamente dolce tipico del Natale genovese oramai sempre più spesso gustato in ogni periodo dell'anno.

Il nostro è un pandolce di pasticceria, fatto come una volta con tutto il tempo necessario ed i veri ingredienti che utilizzavano un tempo le massaie. E' un pandolce artigianale davvero di gusto eccezionale.

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook