}

dicembre 21, 2011

I Cantucci rappresentano una delle migliori espressioni della biscotteria toscana.

I cantucci rappresentano una delle migliori espressioni della biscotteria toscana, ma non solo toscana, italiana.

La loro origine e storia non è così certa e chiara come si potrebbe pensare e lo stesso si può dire della ricetta che nel tempo ha subito non poche rivisitazioni.

Qualche nota storica però c’è: l’Accademia della Crusca nel 1691 ne diede la seguente definizione "biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d'uovo". A quel tempo i più famosi cantucci erano prodotti a Pisa e non contenevano mandorle che comparvero solo in un secondo momento in alcune varianti, quali i "biscottelli" dell'epoca di Caterina de' Medici, dalla seconda metà dell’800 però la mandorla divenne l’ingrediente caratterizzante dei cantucci.

La prima ricetta documentata è un manoscritto, conservato nell'archivio di stato di Prato, di Amadio Baldanzi, un erudito pratese del XVIII secolo.

Nel XIX secolo Antonio Mattei, pasticciere di Prato, ne mise a punto una ricetta divenuta poi classica, che gli valse numerosi premi in Italia e all'estero.

Ancora oggi, se vi trovate a Prato, potrete trovare il biscottificio Mattei considerato il depositario degli autentici cantucci.

Oggi i cantucci si trovano in qualsiasi angolo della toscana (e del mondo) e in ogni città potrete gustarne una variante diversa: chi usa il burro, chi usa l’olio, chi tosta le mandorle, chi aggiunge buccia di limone o i semi di anice... anche la tecnica e i tempi di cottura influiscono sul risultato finale, insomma questo buonissimo biscotto, semplice negli ingredienti ma ricco nel gusto, si presta a numerose interpretazioni.

Qui vi proponiamo una ricetta facile ma dal successo garantito, provatela e soprattutto accompagnatela da dell’ottimo Vin Santo, eccola..

  • Ingredienti: 

250 gr farina
200 gr zucchero
200 gr mandorle (con la buccia e tostate in forno)
una bustina di vanillina
2 uova intere
2 cucchiaini di lievito per dolci


Preparazione:

  • La prima cosa da fare è preparare le mandorle: fatele tostare sulla placca del forno per 10 minuti a 180°, appena iniziano a emanare il profumo caratteristico toglietele dal forno e fatele raffreddare 5 minuti, poi tagliatele grossolanamente con un coltello.
  • In una ciotola mettete farina, lievito, zucchero, vanillina, aggiungete le due uova e iniziate a impastare con una forchetta che poi abbandonerete per usare le mani: create velocemente un panetto omogeneo a cui ammalgamare le mandorle.
  • Ora dividete l’impasto ottenuto in tre parti e con ognuna create un filoncino, leggermente appiattito che metterete sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti, quando sono leggermente dorati estraeteli e fateli raffreddare 5 minuti.
  • Tagliate ogni filone in tanti biscotti della larghezza di circa 1 cm e rimetteteli a cuocere sottosopra per altri 10 minuti (a seconda che li si voglia più o meno croccanti si può variare la durata della cottura finale.
  • Tenete comunque presente che quando li sfornerete, raffreddandosi diventeranno più duri).
  • Una variante consigliata è l’aggiunta all’impasto della buccia di mezzo limone: donerà ai biscotti un sapore più elegante e raffinato.
  • Questi cantucci si conservano a lungo dentro una scatola e farete un figurone se li userete come omaggio natalizio confezionandoli in sacchetini trasparenti chiusi con un nastro.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:



Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook